Bere acqua frizzante di sera: ecco tutti gli effetti che nessuno immaginava, “assurdo”

L’acqua frizzante costituisce in linea di massima una delle principali motivazioni che spingono gli italiani, così come molte altre popolazioni europee e mondiali ad acquistare acqua in bottiglie confezionate. L’effetto infatti viene ottenuto con l’ausilio del gas, che viene disposto artificialmente attraverso un processo oppure è presente naturalmente, ed è in genere uno degli elementi legati all’alimentazione che fa maggiormente discutere in senso assoluto, dal punto di vista della salute. Ma cosa succede se si beve acqua frizzante di sera?

Bere acqua frizzante di sera: ecco tutti gli effetti che nessuno immaginava, “assurdo”

L’acqua frizzante è molto popolare nelle varie versioni in Italia, a partire da quelle naturalmente frizzanti fino a quelle che lo sono, come accennato, “in un secondo momento” attraverso l’immissioone di anidride carbonica.

L’acqua in generale fa sempre bene, in modo specifico a cadenza regolare, e secondo molti privilegiare l’utilizzo di quella naturalmente frizzante stimola seppur non direttamente, una digestione e la diuresi. Gli studi tuttavia da questo punto di vista sono discordanti in quanto per chi soffre di problemi digestivi oppure tende a digerire lentamente il gas sviluppato o naturalmente presente nell’acqua può peggioraree la situazione, aumentando anche se di poco, la tendenza a sviluppare eruttazioni e gonfiore addominale.

In linea di massima, molto dipende dal singolo soggetto, in particolare è una buona norma scegliere un’acqua dal tasso di residuo fisso non superiore a 500, quindi tutte le tipologie che sono considerabili effervescenti naturali sono comunque positive.

Bere acqua, in senso generale, prima di andare a dormire infatti favorisce il rilassamento muscolare e migliora anche il sonno, a patto di non esagerare  in quanto ciò comporta ovviamente la necessità di fare pipì durante la notte.

Molti altri studi evidenziano che l’effetto “migliorativo” dell’acqua gassata risulti quasi esclusivamente legato al semplice piacere, quasi ludico, nell’assaporare acqua frizzante e nessun altro vero e proprio.

acqua giorno digestivo effervescente acqua frizzante sera

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI