Assurdo che solo in pochi sanno che questo è il monte più alto d’Europa: ecco quale

Le montagne europee sono tra le più belle del mondo. Raggiungere la cima della montagna e sentirsi in cima al mondo, è una delle sensazioni più belle che si possano provare. Ma quali sono i monti più alti? E dove si trovano?

Monte Elbrus, Catena del Caucaso

Con i suoi 5.642 metri, il monte Elbrus è sicuramente la montagna più alta d’Europa in assoluto. Il problema del suo record è che la catena montuosa del Caucaso non è stata ancora definita perfettamente nella sua geografia. Non si sa se appartenga più all’Europa o all’Asia, sebbene sia compreso nel territorio nazionale russo. Per alcuni, Elbrus significa “picchi gemelli”. Il nome deriverebbe dalla presenza di due vette pressoché della stessa altezza. La cima orientale infatti è alta 5.621 metri, mentre quella occidentale, che detiene il record, misura 5.642 metri. Per altri invece, la giusta traduzione è “cima conica”. Oltre ad essersi conquistata il titolo di monte più alto d’Europa, il Monte Elbrus rientra anche tra le Sette meraviglie della Russia. Inoltre, assieme al Monte Bianco, condivide un posto tra le Seven Summits, ovvero le Sette Vette del Pianeta.

Dych-Tau

La seconda vetta più alta della catena del Caucaso è il monte Dych-Tau o Dychtau. Si trova a circa 55 km dal confine con la Georgia, nella repubblica Cabardino-Balcaria, nella Federazione Russa. Il villaggio diBezingi, sul versante nord, è la base della salita alla vetta. Da qui si può raggiungere la prima tappa a 2180 metri di altitudine. Dopodiché ci vorranno altri due giorni di cammino per raggiungere la base vera e propria della montagna.

Monte Bianco

Con i suoi 4.807 metri d’altezza, il Monte Bianco o Mont Blanc in francese detiene qualche record. Viene infatti considerato, la montagna più alta delle Alpi, il monte più alto d’Italia, il monte più alto di Francia e, secondo alcune convenzioni seguite da molti paesi, anche la montagna più alta d’Europa. Non a caso si è conquistato il soprannome di Re delle Alpi. La vetta italo-francese fa parte del complesso delle Alpi del Monte Bianco, tra la Valle d’Aosta e l’Alta Savoia. Il Monte Bianco è prevalentemente di natura granitica e si caratterizza per alte creste e profondi valloni nei quali si sono creati numerosi ghiacciai. Inutile dire che è considerata una delle mete principali per gli appassionati di alpinismo. Oltre che per gli sporti invernali e per l’alpinismo, il Monte Bianco è culla di molte esperienze indimenticabili. Visitate il Parco Nazionale del Gran Paradiso o il Parco naturale del Mont Avic per conoscere flora e fauna locale.

author avatar
Margherita Galliano
Margherita Galliano è una vera appassionata di serie TV e fiction, con una passione contagiosa per le storie e i personaggi che popolano lo schermo. Fin da giovane, ha trovato nel mondo della televisione e del cinema una fonte infinita di ispirazione e intrattenimento. La sua conoscenza approfondita del panorama televisivo, unita alla sua capacità di cogliere dettagli e sfumature, la rendono una risorsa preziosa per gli amanti delle serie TV e delle fiction. Margherita condivide regolarmente le sue recensioni, opinioni e anticipazioni su nuove serie e programmi televisivi attraverso i suoi canali online, guadagnandosi la fiducia e il rispetto di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del mondo dello spettacolo, Margherita continua a ispirare e intrattenere il suo pubblico con le sue opinioni e riflessioni appassionate.
POTREBBE INTERESSARTI