Agrumi da coltivare in casa: ecco perché tutti stanno coltivando i limoni

Gli agrumi sono frutti deliziosi, perfetti a fine pasto, come spuntino di metà mattina o pomeriggio oppure come ingredienti per insalate gustose. Non sorprende allora che molte persone si domandino come coltivarli in casa, per avere un prodotto letteralmente a portata di mano.

Come fare a coltivare gli agrumi in casa: i limoni

Coltivare il limone in vaso è più che fattibile. Inoltre, la pianta in questione non si limiterà a offrirvi i suoi frutti, ma in primavera abbellirà la vostra casa di magnifici e profumati fiori bianchi. Vediamo come coltivare il limone in casa:

Come piantarlo

Basterà piantare il seme di un limone fresco. Vi serviranno un vaso profondo almeno 30 cm e terriccio ricco di sostanze nutritive. Riempite il vaso di terra e a quattro dita dalla superficie posizionate il seme e poi bagnate. Dopo circa 4-6 settimane inizierà a germogliare, fatelo crescere di almeno 15-20 cm e rinvasatelo. Il periodo migliore per farlo è l’inizio della primavera.

Come affrontare i periodi invernali

Il limone teme le temperature troppo rigide, quindi sarà regola fondamentale portarlo in casa. Evitate però gli ambienti troppo secchi in casa, perché il limone ha bisogno di umidità. L’importante è non esporla a temperature al di sotto dei 12 gradi.

La concimazione

Il limone ha bisogno di un terreno ricco di sali minerali, come azoto, fosforo e potassio. La necessità è soprattutto in primavera, quando la pianta si prepara a produrre i frutti, ma è bene dosarne tutto l’anno. Avrà bisogno di ferro, zinco, rame, manganese e molibdeno. Sarà fondamentale la presenza anche di elementi di origine vegetale e animale senza però superare il 10%.

Il rinvaso

Come è ovvio, le piante di limoni crescono, e ogni tanto bisognerà sostituirne il vaso per permettere alle radici di crescere. Il momento migliore sarà a fine primavera, inizio estate. Finché la pianta è giovane, bisognerà farlo ogni 2-3 anni, da adulta ogni 4. Il rinvaso definitivo avverrà quando avrete raggiunto un vaso del diametro di 70-80 cm.

La potatura

La potatura deve avere come obiettivi la sicurezza, l’estetica e la salute. Dovrà rispettare la forma naturale, senza essere troppo invasiva, altrimenti la pianta ne risentirebbe, a tal punto di rischiare anche di appassire. Il periodo ideale per effettuarla è a fine inverno, inizio primavera, ovvero febbraio-marzo. Dovrete semplicemente tagliare i rami che non sono portanti o sono diventati secchi.

L’annaffiamento

Il limone è una pianta che ha bisogno di essere bagnata in maniera regolare ed equilibrata, senza esagerare. Da evitare assolutamente i ristagni d’acqua. Semplicemente dovrete controllare che la terra sia sempre umida. A fine primavera, quando inizierete a vedere la prima fioritura, dovrete intensificare l’annaffiamento, fino alla fine estate.

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI