Furti in casa: ecco come mettere in sicurezza la tua casa, i consigli della polizia

Come difendersi dai furti in casa è un tema caldo. Innanzitutto, va detto che le probabilità di furto aumentano quando non siamo in casa. E il pericolo di visite indesiderate aumenta nel periodo delle vacanze, sia estive che invernali.

Furti in casa: consigli della polizia sulla sicurezza della tua casa

Prima di introdursi nelle nostre abitazioni, i ladri studiano le nostre abitudini. Conoscono i nostri spostamenti e organizzano il colpo nei minimi dettagli. Nella maggior parte dei casi, quindi, sanno quando i nostri beni sono incustoditi. Perciò è importante curarne la sicurezza nei momenti di assenza. Per tutelarsi è importante avere le giuste accortezze. Il primo consiglio della Polizia per difendersi dai ladri è quello di ricorrere alla porta blindata. Possibilmente con chiave a mappa europea. Per finestre e porte finestre esistono cancelletti di sicurezza integrabili con appositi sensori nei punti di accesso. Installare un impianto d’allarme può migliorare notevolmente la sicurezza della casa. Inoltre per periodi brevi o per periodi lunghi è importante attenersi ad alcuni consigli, che riportiamo di seguito. Se saremo assenti dalle nostre abitazioni per periodi brevi:

  • Lasciare qualche luce accesa, la radio, il giradischi o il televisore in funzione.
  • Chiudere sempre la porta a chiave e non lasciare le chiavi sotto lo zerbino o in altri luoghi alla portata di tutti.
  • Ricordare che i messaggi sulla porta dimostrano che in casa non c’è nessuno.
  • Se tornando a casa si trova la porta aperta o chiusa dall’interno, non entrare. Potrebbe scatenarsi una reazione istintiva del ladro che si vede scoperto. Telefona subito al 113

Per periodi di assenza più lunga:

  • Non far sapere ad estranei i programmi di viaggi e vacanze.
  • Installare, se è possibile, un dispositivo automatico che, ad intervalli di tempo, accenda le luci, la radio, la televisione.
  • Evitare l’accumularsi di posta nella cassetta delle lettere chiedendo ad un vicino di ritirarla.
  • Non divulgare la data del rientro, non dare informazioni specifiche sull’assenza.

Inoltre è opportuno seguire anche qualche altro consiglio relativo a furti quando siamo in casa:

  • Non aprire la porta a sconosciuti anche se vestono qualche uniforme.
  • Se c’è il portiere, invitare ogni sconosciuto che si presenta alla porta a farsi accompagnare; se non c’è aprire solo uno spiraglio alla porta, senza togliere il gancio o la catena di sicurezza, per farsi passare telegrammi o ricevute da firmare.
  • Per gli operai, verificare con qualche telefonata da chi è stata fatta la chiamata o da quale servizio sono stati mandati e per quali motivi.
  • Non mandare ad aprire i bambini.
  • Non aprire portone o cancello, se non si è certi dell’identità della persona che vuole entrare.

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI