Fare durare i fiori recisi: questo esperto fioraio svela un trucco incredibile

Un bel bouquet di fiori freschi recisi è sempre una gioia per gli occhi, e porta in casa una nota di colore e un lieve profumo. Ma come fare perché durino più a lungo? Ecco un trucco del fioraio da mettere in pratica.

Come fare durare i fiori recisi: consigli dell’esperto fioraio

I fiori non sono solo un pensiero sempre gradito, ma sono anche un vero e proprio complemento d’arredo che dona un tocco di eleganza e allegria alla casa. Con questo articolo vedremo come possiamo conservare i fiori recisi in casa e farli durare il più a lungo possibile. In realtà ci sono trucchi e regole che è possibile rispettare per far sopravvivere i fiori un po’ più a lungo del solito. Per ogni tipologia di fiore ovviamente esistono consigli specifici che è bene farsi dare da fiorai esperti, ma ecco qualche rimedio generico che è possibile seguire:

  • Usate sempre un vaso perfettamente pulito e disinfettato. Potete usare una semplice miscela di acqua e aceto, che ha anche il vantaggio di rimuovere le macchie di calcare, rendendo il vaso brillante e trasparente.
  • Riempite il vaso con acqua fresca di rubinetto, calcolando che il livello non deve superare la metà della lunghezza degli steli.
  • Aggiungete all’acqua un cucchiaino da caffè di zucchero. Potete anche immergere una monetina di rame, che evita la nascita dei funghi e la schiusa di eventuali larve di zanzara, oltre a mezzo cucchiaino di candeggina, per ridurre la formazione di microrganismi.
  • Lasciate riposare l’acqua mentre preparate i fiori. Calcolate, in base all’altezza del vaso e alla forma che volete dare al vostro mazzo di fiori, il punto in cui recidere lo stelo. Non tagliatelo troppo, perché nei giorni successivi dovrete ripetere l’operazione e gli steli risulterebbero alla fine troppo corti. Tagliate gli steli servendovi di un paio di cesoie  pulite e affilate, con un taglio netto in diagonale, per consentire al fiore di assorbire più acqua. Un trucco in più è tagliare gli steli tenendoli sott’acqua, magari in un catino o nel lavandino. Vedrete che risultati.
  • Togliete tutte le foglie nella parte bassa dello stelo, cosicché non si trovino sotto il livello dell’acqua, con il rischio che macerino e formino batteri.
  • Cambiate l’acqua tutti i giorni e accorciate gli steli ogni 3-4 giorni. Se fa caldo, vaporizzate i fiori con un po’ d’acqua.
  • Il vostro vaso di fiori freschi recisi è pronto. Non mettetelo alla luce diretta del sole e nelle correnti d’aria, e deliziatevi della sua vista.

Seguendo questi semplici passaggi, i tuoi fiori dovrebbero durare più a lungo e rimanere belli e freschi per diversi giorni.

fiori colorati

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI