Se hai queste 5 lire col delfino sei ricco sfondato: ecco il valore

Le vecchie lire, indubbiamente sono rimaste nel cuore degli italiani. Anche se sono ormai state sostituite da tanto tempo dall’euro, non sono mai scomparse del tutto. Sono infatti, in molti a ricercare le più rare, per aggiungerle alla propria collezione. Infatti, il collezionismo di queste monete, ma anche di altre, è ancora assai diffuso.

Se hai queste 5 lire col delfino sei ricco sfondato: ecco il valore

Una moneta molto famosa e anche molto ricercata è la 5 Lire Delfino. Andiamo dunque a vedere qual è il suo valore. Come stavamo dicendo, tra le vecchie lire che sono ancora in circolazione oggi, abbiamo la 5 Lire Delfino. Sono monete abbastanza rare e quindi valgono anche tanti soldi. Sicuramente un piccolo tesoro per chi ne trova una in qualche vecchio mobile.

Questa moneta non pesa molto, ha infatti un peso di solo un grammo con un centimetro di diametro. Pesano poco perché sono fatte di Italma, un metallo che si usava a quel tempo per coniare le monete. Sono state prodotte dal 1951 al 2001 con un’interruzione dal 1957 fino al 1965.

Se andiamo a guardare la moneta possiamo notare che sulla parte avanti è presente un timone con “REPVBBLICA ITALIANA“ e in basso il nome dell’autore. Mentre dall’altra parte possiamo vedere un delfino con la coda leggermente piegata e il valore nominale di 5 lire. A destra poi troviamo la lettera che rapprese  la Zecca di Roma, ovvero la R. Sono tra le pure più apprezzate e proprio per questo motivo, nel 1999, 2000 e 2001, furono coniate solo per i collezionisti.

Dato che sono molti a ricercare queste 5 lire, il suo prezzo è davvero alto, anche se sono stati coniati un centinaia di milioni di esemplari. C’è da dire però, che nel 1956, non ne furono coniate tantissime, solo 400 mila, ciò l’ha resa molto rara e ricercata.

Questa moneta vale circa 3500 euro. Questo vale però lo raggiunge solo se è perfetta e non presenta segni di usura. Il prezzo comunque se la moneta si trova in buone condizioni può valere 900 euro, ma può scendere anche a 500 euro.

5 Lire

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI