Se ami il campeggio questo kit fa al caso tuo: ecco l’elenco delle cose da portare

Il campeggio è di sicuro il modo di viaggiare che permette il più diretto e genuino contatto con la natura e l’aria aperta. Quando si decide di andare in campeggio, che sia solo per una notte o anche per una settimana, è importante organizzarsi al meglio senza dimenticare le cose essenziali, lasciando invece a casa quelle superflue, che inciderebbero negativamente sugli spazi. Ma cosa non dovresti scordare?

Zaino da campeggio

Lo zaino da campeggio rappresenta la prima grande scelta da fare ed è sicuramente una scelta da ponderare con cautela, soprattutto in base al viaggio e alla quantità di cose da portare! Gli zaini hanno infatti varie capienze, che viene misurata in litri. Si parte da volumi di 25 litri per le semplici escursioni in montagna, a zaini di 60 e 80 litri per campeggi di più giorni! Inoltre, un altro fattore di cui tener conto nella scelta dello zaino è la propria condizione fisica. Se il campeggio prevede anche molti spostamenti a piedi, attenzione a non preparare uno zaino troppo pesante, che poi potrebbe causare diversi problemi, anche fisici!

Tenda da campeggio

Altra scelta da fare è la tenda in cui dovrete dormire durante il campeggio! E’ essenziale che questa si adatti perfettamente a tutta una serie di fattori, come l’ambiente, la stagione scelta e la capienza! Se sapete già di escludere la stagione invernale per un campeggio, allora potete orientarvi su una tenda 3 stagioni, ideale per primavera, estate ed autunno. In alternativa, se prevedere un campeggio invernale, diventa indispensabile la tenda 4 stagioni, fatta per resistere anche a temperature più rigide. Per quanto riguarda la forma e la dimensione, esistono diverse tipologie di tende, le più comuni sono la tenda igloo, dalla classica forma a cupola, e la tenda canadese, con la forma ad A, quindi con la parte superiore a punta e non tonda.

Attrezzatura per dormire

ltre a tenda, sacco a pelo e materassino, ci sono poi un’altra serie di oggetti indispensabili per riuscire a dormire. Partendo dalle più classiche coperte e dai cuscini da viaggio, senza dimenticare oggetti più tecnici, come picchetti e tiranti di riserva. In base a dove vi ritroverete a campeggiare, possono tornarvi utili dei teli impermeabili per coprire la tenda in caso di pioggia, oppure un fondo impermeabili per non fare traspirare l’umidità dal suolo. Quest’ultimo è indispensabile se campeggiate in luoghi come la montagna, direttamente sul terreno magari bagnato.

Fornello da campeggio

Per vivere un’esperienza di campeggio al 100%, allora dovrete procurarvi anche un fornello da campeggio per preparare da mangiare! Ci sono diverse tipologie, che occupano più o meno spazio, da scegliere sempre in base alle proprie necessità. In base allo spazio a disposizione che avrete, potrete scegliere un fornello a gas, per il quale sarà necessaria una bombola a gas! Sono disponibili a uno, due o tre fuochi. Ci sono poi i fornelli a legna: occupano poco spazio, sono spesso pieghevoli e vi basterà accendere un fuoco per utilizzarli. Infine ci sono i fornelli elettrici, e per questi sarà obbligatoria una presa di corrente, quindi se vi trovate in un luogo sperduto non è una delle soluzioni migliori.

POTREBBE INTERESSARTI