Risotto alla zucca: ecco come prepararlo seguendo la ricetta originale

Il risotto alla zucca è un primo piatto molto amato soprattutto nelle regioni più settentrionali del nostro paese, ma che non è affatto disdegnato anche nelle altre regioni. Un primo piatto dal sapore molto particolare e diverso dai soliti risotti che si preparano solitamente. La sua preparazione è molto semplice ed abbastanza veloce ed anche i costi sono contenuti dal momento che la zucca è un ortaggio poco costoso e facilmente reperibile, soprattutto nel periodo autunnale.

I benefici della zucca: qualche curiosità

La zucca è un ortaggio dal colore vivace che non può mancare in cucina proprio a causa dei suoi numerosi benefici. E’ infatti un alimento povero a livello calorico, soltanto 18 kcal per 100 grammi, ma molto nutriente, con una spiccata azione diuretica e calmante. Inoltre aiuta a ridurre il colesterolo, proteggendo il sistema cardiocircolatorio. È ricca di vitamina A, vitamina C e vitamina B1 e, tra i sali minerali, ricordiamo fosforosodio e potassio. Il piatto che oggi andremo a preparare è godurioso, semplice e delicato. Stiamo parlando proprio del risotto alla zucca. Questo piatto, se volete renderlo ancora più intenso, potete sostituire il parmigiano reggiano grattugiato con delle scaglie, che rimarranno così in fili una volta aggiunti alla preparazione, o con un altro formaggio dal sapore più intenso, come del pecorino o del caciocavallo grattugiato.

Risotto alla zucca: ricetta originale

Andiamo, quindi a preparare il nostro occorrente per questa sfiziosa e delicata ricetta.

Ingredienti:

  • 320 g di riso per risotto (preferibilmente Carnaroli o Arborio)
  • 1 cipolla
  • 400 g di zucca
  • 1 l di brodo vegetale (o di pollo)
  • 60 g di burro
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe quanto basta

Procedimento. Preparare il brodo vegetale o di pollo e tenerlo caldo. Tagliare la zucca a cubetti piccoli e la cipolla a pezzetti fini. In una pentola capiente, scaldare l’olio extravergine di oliva e farvi soffriggere la cipolla a fuoco medio. Aggiungere la zucca e farla rosolare per alcuni minuti. Aggiungere il riso e tostarlo per un minuto, mescolando continuamente. Iniziare ad aggiungere il brodo caldo, un mestolo alla volta, mescolando continuamente. Aspettare che il brodo sia completamente assorbito prima di aggiungere il successivo.

Continuare ad aggiungere brodo e mescolare fino a quando il riso non risulta cotto al dente (circa 18-20 minuti). Togliere dal fuoco e aggiungere il burro e il parmigiano grattugiato, mescolando fino a che non si sciolgano completamente. Lasciare riposare il risotto per qualche minuto, coperto con un coperchio. Servire il risotto alla zucca ben caldo, con una spolverata di pepe nero e una decorazione di scaglie di parmigiano.

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI