Questi alimenti non vanno mai conservati in frigo: ecco la lista ufficiale

Il frigorifero e’ un elettrodomestico di cui non possiamo fare a meno. Ma ci sono determinati alimenti che non andrebbero posti al suo interno perché il freddo rovinerebbe il loro aroma o bloccherebbe la maturazione. Vediamo insieme di quali alimenti si tratta.

Cibi da non mettere mai in frigo

Non tutti gli alimenti traggono giovamento dalla conservazione a basse temperature, perché potrebbero anche perdere alcuni dei loro principi nutritivi.

Pomodori

E’ vero che il freddo li conserva per bene, ma ne interrompe anche la maturazione. Mettere i pomodori in frigo fa in modo che perdano la loro tipica consistenza croccante e li rende anche meno saporiti. Vale per ogni tipo di pomodoro, come quelli da insalata, i datterini, i ciliegini, i pomodori gialli, e altri.

Sarebbe meglio tenerli in una cesta insieme alla frutta.

Basilico

L’aria fredda del frigorifero non va bene per il basilico perché lo fa appassire rapidamente. Inoltre rischieremmo di farle perdere il suo inconfondibile profumo! Il basilico in frigo tende anche ad assorbire gli odori degli altri alimenti.

E’ meglio conservare il basilico piantandolo in un vasetto con dell’acqua fresca.

Patate

Teniamole lontano dal frigo. Il posto migliore per conservare le patate è  un luogo molto asciutto e buio, se possibile avvolte in carta che riesca ad assorbire l’umidità. La temperatura del frigorifero velocizza la trasformazione degli amidi in zuccheri, rendendo le patate troppo dolci e farinose e le fa marcire più velocemente.

Aglio e cipolle

Avete mai fatto caso che aglio e cipolle non sono mai posti nei banchi frigo ai supermercati? Sapete il motivo? Il freddo accelera la germogliazione dell’aglio, facendolo diventare molle e gommoso. Le cipolle rischierebbero invece di marcire rapidamente.

Aglio e cipolle si conservano come le patate: in un posto buio, ma mai tutti insieme, perché i gas che sprigionano li farebbero maturare troppo in fretta.

Avocado

Il frigorifero blocca la maturazione degli avocado facendoli diventare solo scuri e molli. E’ meglio tenerli fuori dall’apparecchio e vicino a una mela per farli maturare più rapidamente.

Banane

La regola dell’avocado vale anche per le banane: diventerebbero solo nere e molle ma senza maturare. Se vogliamo gustare banane dolci e saporite, teniamole sempre fuori dal frigo, in un cesto con l’altra frutta.

Pane

Tenere il pane in frigorifero è un grande errore in quanto il freddo lo fa seccare più rapidamente. La soluzione migliore per la corretta conservazione del pane è tenerlo all’esterno, in una sacca di cotone chiusa da un cordino. A questa si può aggiungere anche una costa di sedano per integrare l’umidità dispersa. In questo modo il tuo manterrà la sua fragranza più a lungo.

Caffè

Forse sono ancora in molti a tenere il caffè in frigo credendo di preservare la sua freschezza. In realtà, il freddo e l’umidità fanno solo in modo che il caffè perda tutto il suo fantastico aroma, in più assorbe gli odori degli altri alimenti assumendo un gusto strano.

Miele

E’ meglio tenere il miele a temperatura ambiente per preservare il suo buon sapore, invece di metterlo in frigo. Anche se a lungo conservazione, il sapore viene alterato dalla luce, temperatura e umidità. Il freddo del frigorifero fa cristallizzare, accelerandone l’ossidazione.

Lo stesso accade anche agli oli.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI