Queste piante sono utili per la nostra salute: ecco la classifica

A chi non piace decorare la casa con piante e fiori? Posti sui davanzali, angoli del salotto o anche nel bagno, le piante, con i loro colori, adornano gli ambienti casalinghi rendendoli più accoglienti! Le piante non sono solo usate per scopo decorativo ma anche per il nostro benessere!

Alcune specie sono scelte appositamente in ambito farmaceutico per via delle loro proprietà terapeutiche. La natura è una risorsa meravigliosa per la nostra salute, e determinate specie di erbe possono assunte in vari modi: sotto forma di integratori, tisane, infusi oli, o pomate e unguenti

Le proprietà delle erbe buone per la nostra salute

L’utilizzo di determinate erbe è molto antico e si può affermare che l’uomo sia a conoscenza delle proprietà di alcune erbe mediche fin dall’alba della sua esistenza. 

Ogni pianta ha le sue proprietà e ne facciamo ricorso per uno scopo specifico. Molte erbe usate per la salute fisica e mentale crescono in modo spontaneo e possono essere trovate in ogni dove.

Dipende dal tipo di pianta, le proprietà possono risiedere in diversi parti, come nelle foglie, radici, corteccia o nei fiori, a seconda dell’utilizzo che ne viene fatto.

Piante utili per la salute

Andiamo a vedere quali sono le piante e erbe che vengono utilizzate per il nostro benessere.

Aloe Vera

La prima delle erbe mediche più note, grazie alla sua capacità di cicatrizzare e ristrutturare la pelle danneggiata da abrasioni e ustioni.  Le foglie dell’aloe vera sono composte da un tessuto gelatinoso che stimola il sistema immunitario. Questa pianta ha anche capacità lassative, antimicotiche e antibatteriche. E’ un ottimo prodotto che non dovrebbe mani mancare in casa. Le sue straordinarie proprietà riescono a lenire gli arrossamenti e le irritazioni della pelle causate da punture di insetto , lievi traumi o contatto con sostanze irritanti. 

Echinacea

Questa pianta ci aiuta a contrastare i malanni di stagione perché rafforza il sistema immunitario e rende il nostro organismo più forte e reattivo contro virus e batteri. 

Semi di finocchio

I semi di finocchio sono conosciuti e usati per contrastare il gonfiore addominale e l’aerofagia. In genere vengono assunti in una tisana per stimolare anche l‘attività digestiva e la motilità intestinale. 

Biancospino

Tra i primi rimedi naturali per contrastare l’ansia troviamo il biancospino. Si tratta di un buon ansiolitico e anche calmante. Questo arbusto contiene flavonoidi antiossidanti che svolgono un’azione cardioprotettiva che favorisce di conseguenza la dilatazione delle arterie che arrivano al cuore. Quindi si abbassa anche la pressione arteriosa. Il biancospino si può assumere come tisana, in gocce o in compresse. 

Artiglio del diavolo

Questa erba medica è nota per la cura dei dolori muscolari e articolari. Le sue proprietà infatti hanno effetto analgesico e anti-infiammatorio, e si può assumere in compresse o sotto forma di pomata.

Ginseng

Il ginseng è un’altra ottima soluzione per contrastare stress e affaticamento fisico. Ma le sue proprietà benefiche non finiscono qui: rafforza infatti il sistema immunitario, endocrino e quello nervoso. Anche il ginseng si può assumere come tisana, in capsule, in gocce. 

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI