Pavimento in marmo: ecco i segreti della nonna per renderlo splendente

Tra le varie pulizie domestiche è di certo importante prendersi anche cura dei pavimenti! Succede a volte che, anche dopo averli lavati per bene, i pavimenti non risultano brillanti a fine lavoro.

In questo articolo andiamo ad esporre un paio di trucchi per rendere di splendenti i pavimenti in marmo!

Prodotti chimici in commercio

I prodotti trovati in commercio sono sempre una soluzione ideale per rendere ancora una volta lucidi i pavimenti. Ma questi tipi di prodotti sono spesso solo tossici e mettono a rischio la nostra salute, quella degli animali domestici, e sono anche una cattiva scelta per l’ambiente Ecco perché optare per metodi naturali si rivela senza dubbio uno stratagemma che non solo  è efficiente ma totalmente sicuro.

Evitiamo quindi di usare prodotti chimici. Ecco come far tornare lucidi i nostri pavimenti!

Come rendere lucido il pavimento gres porcellanato

Questo tipo di pavimento è molto utilizzate nelle case moderne. Si tratta di un materiale poco poroso, versatile e molto resistente.

Come si rende lucido? Niente paura, la soluzione è semplice e non richiede sforzi particolari. Non usare detergenti, in quanto creano aloni.

Il rimedio molto efficace per pulire il gres porcellanato prevede l’utilizzo dell’aceto, noto per le sue proprietà pulenti, sgrassanti e lucidanti. Basta riempire un secchio d’acqua calda con mezzo bicchiere di aceto bianco. Immergiamo uno straccio e passiamolo sul pavimento più volte fino a rimuovere tutti gli aloni e le macchie. Lasciamo dunque ad asciugare.

Questo metodo renderà il pavimento in gres porcellanato lucidissimo!

Come rendere lucido il pavimento in cotto

Quando di tratta di pavimento in cotto è importante sapere che spazzare bene la superficie è  il primo passo da fare prima di passare alla sua pulizia. Ancora una volta possiamo usare mezzo bicchiere di aceto bianco, unito ad acqua e sapone neutro. Passiamo il mocio sul pavimento e subito dopo utilizziamo un panno in microfibra per asciugare il tutto per evitare che il cotto assorbi acqua eccessiva.

Se lo sporco del pavimento è ostinato, ricorriamo a 10 cucchiai di alcol etilico da aggiungere all’acqua e aceto. E’ sempre importante asciugare per bene il pavimento alla fine del lavoro prima di tornare a camminarci sopra.

Come rendere lucido il parquet

Il pavimento in parquet è più complicato da mantenere, perché si tratta di un materiale delicato. E’ importante innanzitutto non rovesciare mai liquidi, e se succede, bisogna asciugarli subito con una spugna. Per pulire il pavimento in legno e’ prima consigliato spazzare quotidianamente per evitare che lo sporco graffi il pavimento.

Per quanto riguarda il lavaggio, il parquet non può permettersi di bagnarsi come ogni altro tipo di materiale. Bisogna lavarlo massimo quattro volte all’anno, e lo straccio non deve essere bagnato, ma leggermente umido. Meglio in microfibra.

Esiste un’alternativa naturale per prendersi cura del parquet. Bastano ingredienti economici. Ecco che cosa serve:

  • Una bottiglia spray e due cucchiai di olio d’oliva
  • Un cucchiaio di aceto bianco
  • Olio essenziale di citronella, limone o arancia per un profumo migliore. (questo passaggio è facoltativo)
  • Due tazze di acqua calda.

Agitiamo bene gli ingredienti prima dell’utilizzo. Il panno in microfibra ci aiuterà a distendere al meglio il prodotto. Questo composto è al 100% naturale, ma ricordate che va agitato molto bene per evitare che i composti si separino.

Come rendere lucido il pavimento in marmo

Il pavimento in marmo è affascinante, brillante, luminoso, e totalmente elegante e moderno. Ma tende ad opacizzarsi molto presto e a ingiallirsi, perdendo il suo splendore originale. Come facciamo a rendere di nuovo lucido senza danneggiare la superficie?

Una delle tecniche più efficaci è quella di passare sul marmo una spugna imbevuta di sapone di Marsiglia. Si strofina e si risciacqua. Un altro modo è quello di utilizzare le cere naturali, oppure la pietra pomice se il marmo è nero. La pietra pomice ha un potere sgrassante e assorbente. Un’altra tecnica per renderlo il pavimento in marmo lucido è quella di utilizzare acqua ossigenata diluita in acqua calda. Anche in questo caso tutta la superficie va risciacquata e asciugata.

Con questi metodi noterete che rendere lucido il pavimento in marmo è davvero facile e non si corre alcun rischio di rovinare la superficie.

POTREBBE INTERESSARTI