Nessuno sa che la candeggina non serve contro la muffa: ecco cosa fare

La muffa spesso compare a causa dell’alta umidità in casa o in determinate stanze come il bagno, li’ dove viene usata molta acqua. Esistono diversi modi per eliminare la muffa e che non prevedono l’uso di ingredienti nocivi come  la candeggina.

In questo articolo andiamo a scoprire cosa usare per liberarci dalla muffa in casa!

Che odore fa la muffa

Prima di tutto, andiamo a specificare che odore ha la muffa. Per che non ne fosse certo, l’odore è molto simile al cattivo odore del bucato bagnato dimenticato per qualche tempo nella lavatrice.

L’umidità porta la muffa in casa. Gli ambienti più propensi sono il bagno, li’ dove si crea molta condensa, ma possiamo anche trovarla sui muri, negli armadi, o nelle cantine. Eliminare la muffa è fondamentale se non vogliamo che il problema si aggravi o mettere a rischio la salute.

I rischi di avere la muffa in casa

La muffa è un serio rischio per la salute. Ci sono dei sintomi da tenere in considerazione quando la si trova in casa: per esempio, starnutire per cercare di liberarci dal fastidio e fare spazio ad aria più pulita.

La salute può essere seriamente compromessa se non si interviene subito. Quando avvertiamo la puzza di muffa nell’aria, vuol dire che le spore hanno attaccato superfici adatte per svilupparsi. E’ meglio andare alla ricerca di puntini e macchioline scure perché vanno eliminate il prima possibile per evitarne la diffusione.

Ecco cosa si rischia con la muffa e l’umidità in casa:

  • Allergie: le spore scatenano nella maggior parte dei casi infiammazioni alle vie respiratorie e allergie.
  • Asma.
  • Congiuntivite: che si manifesta con palpebre rosse ed infiammate e lacrimazione abbondante.
  • Affaticamento: ovvero dolori alle articolazioni e rigidità muscolare, sensazione di affaticamento, stanchezza e debolezza.
  • Dermatiti:  problemi sulla pelle come desquamazione della stessa, eruzioni cutanee e prurito.
  • Difficoltà di concentrazione: la muffa può portare a possibili effetti negativi sulla memoria, vertigini e mal di testa.

Ecco che cosa fare nel caso in cui vedete della chiazze scure sulle superfici.

Come eliminare la muffa senza l’uso di candeggina

La muffa si nasconde negli angoli più remoti e umidi. Se sospettiamo la sua presenza in casa, controlliamo il bagno, le guarnizioni della doccia, il garage, la cantina, o dove scorre spesso acqua, come le lavatrici!

E’ importante aprire le finestre per fare arieggiare le stanze. La muffa ha maggiore probabilità di svilupparsi, come detto, in ambienti bui, umidi o caldi. Le finestre dovrebbero essere aperte più volte al giorno, anche in inverno. Bastano solo pochi minuti. In questo modo uscirà non solo l’aria viziata ma l’eccesso di umidità. Bisogna anche aprire armadi e cassetti per aerarli.

Tuttavia, aprire le finestre non agisce sulle cause che formano la muffa, ma evita comunque l’accumulo di odori molesti.

Rimuovere la muffa con aceto bianco

Molto spesso quando si vuole eliminare la muffa si usa l’infallibile candeggina.

Tuttavia, abbiamo un altro ingrediente del tutto naturale e quindi sicuro da usare che riesce a rimuovere la muffa senza fatica.

L’aceto di vino bianco! Essendo un ingrediente naturale, è totalmente sicuro da usare.

Come facciamo ad eliminare la muffa con questo ingrediente green? E’ semplice, bisogna accoppiare l’aceto con del bicarbonato di sodio e succo di limone. I tre vanno bolliti insieme per creare una miscela che sara’ un ottimo neutralizzatore di odori.

Per eliminare la muffa strofiniamo questo impasto sulle superfici interessate, come la doccia o la vasca da bagno. L’aceto può anche essere spruzzato sulle superfici da trattare. Ricordiamo comunque di lasciare arieggiare la stanza dopo il trattamento.

L’aceto è un alleato prezioso anche per le pulizie domestiche.

Come il bicarbonato, l’aceto di vino bianco ha proprietà disinfettanti e sgrassanti. Basta mescolarlo con dell’acqua e trattare le superfici interessate. Ricordate comunque che è importante lasciare circolare aria fresca dopo l’utilizzo di questi prodotti, anche se sono naturali.

Bicarbonato, aceto e limone sono prodotti assolutamente ecologici e sicuri da usare,sia per i sanitari, l’ambiente e la nostra salute, ma se non risolvono il problema della muffa nel giro di poco, è opportuno chiamare uno specialista.

muffa casa

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI