Mutuo prima casa: ecco come funziona e come sceglierlo

Il mutuo corrisponde ad una forma di step economico ma anche “concettuale” nella vita di molti italiani che attraverso questo sistema possono effettivamente ambire ad accedere alla proprietà di una abitazione propria attraverso un accordo di questo tipo. E’ un passo indubbiamente gratificante ma anche faticoso perchè bisogna disporre di garanzie e di una base economica in quanto l’operazione corrisponde ad una forma di prestito che fa ricorso ad un intermediario (che è generalmente una compagnia che svolge questo ruolo ad un costo determinato in precedenza) e che viene fortemente legato anche al tasso, ossia all’importo aggiuntivo che bisogna corrispondere. Il nostro paese concepisce l’idea del mutuo prima casa, attraverso varie forme di condizioni ed agevolazioni.

Mutuo prima casa: ecco come funziona e come sceglierlo

In Italia sono svariati i mutui prima casa le banche possono offrire fino all’80% del valore dell’immobile acquistato rispetto al mutuo tradizionale, per forza di cose bisogna corrispondere a particolari condizioni.

Ad esempio risulta essere necessario che l’immobile di riferimento risulti essere ubicato nel territorio del comune in cui l’acquirente ha o stabilisca entro diciotto mesi dall’acquisto la propria residenza.

Nel 2023 è stato confermato il bonus prima casa per chi fa ricorso ad un mutuo e si trova nella condizione di farne richiesta entro l’età anagrafica dei 36 anni e di presentare un ISEE in corso di validità non superiore a 40.000 euro.

Tra le principali forme di benefici spiccano l’esenzione dall’imposta di registro e dalle imposte ipotecaria e castale e la riduzione del 50% sugli onorari notarili;

Gli immobili compatibili per ottenere le varie agevolaizoni devono rientrare in categorie catastali specifiche come le seguenti:

  • A/2 (abitazioni di tipo civile);
  • A/3 (abitazioni di tipo economico);
  • A/4 (abitazioni di tipo popolare);
  • A/5 (abitazione di tipo ultra popolare);
  • A/6 (abitazione di tipo rurale);
  • A/7 (abitazioni in villini);
  • A/11 (abitazioni e alloggi tipici dei luoghi).

mutuo prima casa

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI