Metodo giapponese per togliere la polvere: non potrai più farne a meno

La polvere in casa ti stressa, soprattutto in estate, sembra che dopo qualche ora subito si riforma. Non temere col metodo giapponese risolverai. Ma cos’è?

Sapevi che esiste un metodo specifico per togliere la polvere? L’hanno inventato i giapponesi ed è veramente funzionale.

Si chiama Oosouji, non è solo un metodo di pulizia antico, ma una vera e propria filosofia per i giapponesi. Questa, infatti, prevede che nel giorno dedicato alle pulizie si debbano saldare tutti i conti in sospeso, a partire dalle bollette. Potreste farlo anche voi ed eliminare in una sola giornata, sia le faccende domestiche che quelle economiche!

Metodo giapponese per eliminare la polvere: ecco come

Ecco i passaggi principali del metodo:

  1. Strumenti utili: è importante avere tutto il necessario a portata di mano, come guanti, mascherina, secchi, spazzoloni e detergenti.
  2. Rimuovere la polvere grossa: prima di iniziare a pulire, è importante rimuovere la polvere grossa con una scopa o un aspirapolvere.
  3. Iniziare dall’alto: inizia la pulizia dalla parte più alta della stanza, come le mensole o i soffitti, lampadari e procedi verso il basso.
  4. Pulire con acqua: invece di usare solo detergenti, il metodo giapponese prevede di pulire le superfici con acqua e strofinare con energia per rimuovere la sporcizia.
  5. Lavare gli oggetti: non solo le superfici vanno pulite, ma anche gli oggetti presenti nella stanza, come le tende o le coperte, devono essere lavati e puliti accuratamente.
  6. Pulire i pavimenti: per i pavimenti, si utilizza un panno umido, senza detergenti troppo aggressivi, che viene passato con movimenti circolari per rimuovere la polvere.
  7. Sistemare gli oggetti: infine, dopo aver pulito tutto, si procede a rimettere a posto gli oggetti nella stanza, senza dimenticare di pulirli accuratamente.

Questi sono i passaggi principali del metodo giapponese per togliere la polvere. Seguendo questi passaggi, si può ottenere una pulizia profonda e accurata della casa, che aiuta a mantenere un ambiente sano e igienico.

metodo giapponese

author avatar
Barbara Petrano
Barbara Petrano è una luminosa appassionata di moda e di articoli di lifestyle. Fin da giovane, ha coltivato un amore profondo per il mondo della moda, trovando ispirazione nei colori, nei tessuti e nelle tendenze. La sua passione per lo stile e la bellezza l'ha portata a esplorare diverse sfaccettature del settore, dalla moda sostenibile alla haute couture. Barbara ha trasformato la sua passione in una carriera, diventando una giornalista e scrittrice autorevole nel campo della moda e dello stile di vita. Grazie alla sua visione unica e alla sua capacità di cogliere le tendenze emergenti, Barbara condivide regolarmente il suo punto di vista attraverso articoli coinvolgenti e informativi. La sua voce autentica e la sua conoscenza approfondita del settore la rendono una fonte autorevole per gli appassionati di moda di tutto il mondo.
POTREBBE INTERESSARTI