I pesciolini d’argento ci sono anche senza polvere? ecco tutta la verità

La pulizia della casa e dei suoi ambienti è fondamentale non solo per un’adeguata igiene ma per evitare di attrarre e far proliferare determinati insetti, come i pesciolini d’argento.

I pesciolini d’argento sono insetti dalla forma allungata e dal colore grigio argentato, ma non assomigliano a dei pesci. Spesso si trovano in casa, tuttavia, non sono pericolosi per l’uomo o gli animali.

Dove fanno il nido i pesciolini d’argento

I pesciolini d’argento non sono subito visibili perché non gli piace vagare da una stanza all’altra, o stare sotto la presenza degli umani. Questi insetti amano il buio e i posti umidi. Si nutrono principalmente di zuccheri, per la precisione di amidi. Contrariamente a quanto si pensa, quest’ultimi si trovano un po’ dappertutto, non solo in certi ingredienti culinari. Per esempio, nel legno, colla, carta, alcuni tessuti come  il cotone. Per questo motivo è molto più probabile trovarli dietro un quadro e tra le rilegature dei libri che non sono stati aperti per molto tempo.

I pesciolini d’argento detestano la luce e se ne stanno ben nascosti nei posti più bui e umidi, come sul fondo di un cassetto, negli armadi o oggetti che non vengono utilizzati da un po’. Anche cantine, dietro la carta da parati o il bagno, sono luoghi prediletti dei pesciolini d’argento e dove è probabile trovare i loro nidi.

Come abbiamo menzionato, i pesciolini d’argento non sono pericolosi per la salute: non pungono, non irritano la pelle e non sono velenosi. Tuttavia, non a tutti garba l’idea di avere degli insetti girovaganti in casa anche se sono innocui.

Per non menzionare il rischio di ritrovarsi con delle vere e proprie colonie. I pesciolini d’argento infatti covano uova e si schiudono in poco tempo.

Come eliminare i pesciolini d’argento

Visto che i pesciolini, come molti altri tipi di insetti, prediligono gli ambienti umidi, bisogna provvedere a deumidificare gli spazi più critici e mantenere un’igiene ottimale.

Un buon deumidificatore è sempre un scelta sicura ed efficace per creare un ambiente tutt’altro che favorevole alla permanenza dei pesciolini d’argento e altri insetti, non risolve il problema di un’infestazione, piuttosto lo previene.

Dunque, ecco che cosa usare per eliminare questi insetti senza prodotti chimici.

  • Le patate: visto che le patate sono alimenti pieni di amido e i pesciolini d’argento ne vanno ghiotti, possiamo creare una vera e propria trappola. Il trucco sta anche nell’aggiungere zucchero. Questo rimedio è in grado di eliminare i pesciolini d’argento nel giro di pochi giorni, ed è del tutto naturale.

Ma se volete un rimedio più drastico, potete aggiungere dell’acido borico. Attenzione, perché questo prodotto è altamente tossico.

  • Oli essenziali: ne esistono di varie fragranze in commercio e sono tra i migliori repellenti naturali per allontanare non solo i pesciolini d’argento ma molti altri insetti. A voi la scelta secondo i vostri gusti: estratti di alloro, menta piperita, citronella, lavanda e ginkgo biloba, basta scegliere la fragranza di vostro gradimento e diluire 20 gocce in un diffusore a spruzzo per nebulizzare le superfici in cui si annidano questi insetti.
  • Bucce di cedro: i pesciolini d’argento detestano l’odore del cedro. Basta spargere un po’ di bucce di cedro nei luoghi infestati e li costringerà ad allontanarsi alla svelta. Ricordate pero’ di spazzare il pavimento e cambiare settimanalmente le bucce.
  • Aceto di vino bianco: oltre ad aiutarci con le pulizie domestiche in modo naturale, l’aceto di vino bianco è un rimedio green che ci aiuta ad allontanare i pesciolini d’argento.  Basta versarlo in uno spruzzino e vaporizzarlo nei punti critichi. L’odore acido e pungente dell’aceto farà scappare i pesciolini a gambe levate.

Se i rimedi naturali non dovessero funzionare, naturalmente possiamo usare quelli chimici, ma consigliamo sempre la prima strategia prima di adottare i metodi più drastici, proprio perché tossici anche per la nostra salute.

Ma con un igiene ottimale e la presenza minima di polvere, vedrete che sara’ molto difficile trovare in casa pesciolini d’argento.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI