Gnocchi freschi con patate: ecco l’idea geniale per degli gnocchi perfetti

La ricetta degli gnocchi è molto semplice e non servono strumenti particolari, solo un pochino di pazienza nel lessare le patate. Faredegli gnocchi fatti in casa è realmente una grande soddisfazione perché sono un classico della cucina italiana. Fare gli gnocchi in casa non è affatto difficile, è anzi un bel momento da passare in famiglia se avete qualcuno con cui farli.

Gnocchi freschi con patate: ecco l’idea geniale per degli gnocchi perfetti

Oggi vedremo la ricetta facile ed efficace per fare degli gnocchi di patate freschi.
Gli ingredienti sono:

  • 1 kg di patate,
  • 300 gr di farina
  • 1 uova.

Preparazione

Per fare gli gnocchi di patate, iniziate lessando le patate con tutta la buccia in copiosa acqua bollente. Nel momento in cui saranno cotte, sbucciale e passale allo schiacciapatate facendole ricadere su di una spianatoia di legno. Con un tarocco allargate le patate lasciale raffreddare cinque minuti.

Aggiungete la farina e forma una fontana, quindi aggiungi un uovo, quindi iniziate ad impastare. Impastate quel tanto che basta per congiungere gli ingredienti.Con l’assisto di un tarocco prendete l’impasto attaccato alla spianatoia e spostate l’impasto da un lato.

Gettate un po’ di farina di semola e preleva una piccola porzione di impasto. Stendendolo con le mani, ricava un salamotto di 2 cm di spessore. Taglialo a metà, e allinea i due filoncini, spolvera con la semola e sempre con il tarocco ottenete degli gnocchetti da 3 cm di larghezza. Un ottimo metodo è appunto con il rigagnocchi.

Spolverate con un po’ di semola e fate rotolare gli gnocchi sopra al rigagnocchi schiacciando dolcemente. Oppure si può utilizzare solamente una forchetta utilizzandola esattamente come fosse un rigagnocchi. Per quanto riguarda la cottura, acqua salata e bollente. Cuoci pochi gnocchi alla volta, agita leggermente l’acqua senza schiacciarli e 40 secondi dopo che sono venuti a galla puoi scolarli.

Non vi resta che scegliere il condimento che più vi piace per assaporare questi facilissimi gnocchi di patate. Ecco dunque la miglior ricetta per poter realizzare dei meravigliosi gnocchi di patate da poter servire ai vostri ospiti.

POTREBBE INTERESSARTI