Forse non sai che questa è tra le città più illuminate d’Europa: ecco la classifica

Se sei un viaggiatore che va alla ricerca della luce, sappi che ci sono delle città in Europa con più ore di luce all’anno. Queste scaldano il cuore dei “sunseekers”, i viaggiatori “cerca sole”, che non si arrendono all’ombra e al freddo per nessuna ragione e in nessun periodo dell’anno. Ma quali sono le mete migliori?

Madrid, Spagna

Andate alla ricerca della luce in quel di Madrid.  La capitale spagnola che a primavera abbandona le rigide temperature invernali per regalare piacevoli giornate luminose e divertenti notti mondane. Questa che è una delle città più divertenti d’Europa vi aspetta con i suoi grandi musei, i famosi atelier, i ristoranti gourmet e i tapas bar gustosi. Iniziate la giornata ammirando i giochi di luce sotto il tetto di vetro e ferro liberty del Mercado San Miguel, poi esplorate il centro, salutate la caotica Puerta del Sol e non perdetevi la frenesia di quartieri come Malasana e Chueca. All’ora del tramonto potreste godervi i riflessi accesi delle finestre e dei muri rossi della bella Plaza Mayor.

La Valletta, Malta

A metà strada tra Italia e Africa ecco che spunta un arcipelago delle meraviglie, dove si parla inglese e si nuota nella Laguna Blu. Questa è Malta, piccolo stato insulare tanto amato dai giovani di tutto il mondo e dagli amanti della cultura. Qui si trovano villaggi antichi e una capitale che illumina il Mediterraneo più remoto. La Valletta, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nonché Capitale Europea della Cultura, vi aspetta con le sue bellezze artistiche e le sue giornate soleggiate tutto l’anno, ancor più luminose in primavera. Tra un inaspettato Caravaggio e un gustoso “pastizzo”, inseguite la luce nelle sue stradine bianche e acciottolate.

Atene, Grecia

Durante i mesi estivi ad Atene il sole picchia forte e le giornate raggiungono la loro massima estensione producendo giochi di luci ed ombre che iniziano all’alba e si concludono all’ora del tramonto e che regalano spettacoli continui per gli occhi. Questo accade soprattutto in cima all’Acropoli ma, se durante il giorno verrete abbagliati da una luce potente, a tratti violenta, che quasi vi impedirà di cogliere tutti i dettagli, al calar del sole, potrete godere di tutto quello che vi circonda per un’esperienza unica al mondo. Le sfumature di rosa e di arancio avvolgono i templi ed entrano nelle fessure della pietra… Qui potrete ammirare la città da una prospettiva privilegiata, come dire, divina.

Roma, Italia

L’equinozio d’autunno (23/09) accorcia le giornate ma non le rende di certo meno calde e luminose in quel della Città Eterna. Anzi, il mese di settembre, e ancora di più ottobre, dona alla maestosa Roma una luce diversa, quasi divina, con albe dolci e tramonti accesi, che si colorano ogni sera di magia. La cosiddetta “ottobrata romana” prolunga l’estate, invita alle gite fuori porta, scalda le notti e addolcisce gli animi. Godetevi i parchi cittadini come Villa Borghese, poi andate ad ammirare il sole che cala dalla terrazza del Pincio con vista su Piazza del Popolo e i tetti della capitale. La serata potrebbe concludersi su una delle tante terrazze cittadine, a suon di chiacchiere e bollicine.

author avatar
Margherita Galliano
Margherita Galliano è una vera appassionata di serie TV e fiction, con una passione contagiosa per le storie e i personaggi che popolano lo schermo. Fin da giovane, ha trovato nel mondo della televisione e del cinema una fonte infinita di ispirazione e intrattenimento. La sua conoscenza approfondita del panorama televisivo, unita alla sua capacità di cogliere dettagli e sfumature, la rendono una risorsa preziosa per gli amanti delle serie TV e delle fiction. Margherita condivide regolarmente le sue recensioni, opinioni e anticipazioni su nuove serie e programmi televisivi attraverso i suoi canali online, guadagnandosi la fiducia e il rispetto di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del mondo dello spettacolo, Margherita continua a ispirare e intrattenere il suo pubblico con le sue opinioni e riflessioni appassionate.
POTREBBE INTERESSARTI