Ecco come pulire i peperoni in modo semplice: basta seguire questo metodo!

I peperoni sono un alimento molto presente sulle tavole italiane, specialmente nel periodo estivo, poiché si sposano perfettamente con diverse ricette e hanno un alto valore nutrizionale. Per fare il pieno di quest’ultimo è indispensabile consumarli crudi oppure poco cotti per evitare la dispersione delle principali vitamine contenute in essi, ovvero la A e la C.

Per una buona cottura, e digeribilità del peperone, è consigliabile levare la buccia, i semi e i filamenti. Oggi vedremo assieme dunque come pulire i peperoni in modo corretto e senza dubbio facile.

Ecco come pulire i peperoni in modo semplice: basta seguire questo metodo!

Per cominciare, lavate la buccia del peperone sotto l’acqua fredda corrente del rubinetto per rimuovere i residui di terra o sporcizia. Mantenendo il peperone fermo con una mano, incidete con il coltellino il picciolo tutto attorno. Tiratelo fuori con le dita per rimuoverlo. Collocate il peperone sul tagliere e tagliatelo a metà per il lungo con il coltello da chef.

Apritelo e togliete i semi che si trova al suo interno. Potete sciacquare velocemente il peperone per rimuovere i semi più facilmente. Con il coltello, togliete le costole interne che frazionano il peperone in tre falde. Le costole interne dei peperoni di piccole dimensioni si possono ritirare facilmente con il coltellino a lama curva. Ruotate le falde appoggiandole sul tagliere dalla parte della polpa e premetelo forte dal lato della buccia con il palmo della mano per appiattirle in moda da semplificarne il taglio.

Tale è una maniera parecchio sicura per tagliare il peperone a strisce ma con a disposizione un coltello dello chef parecchio affilato, le falde si possono tagliare a strisce anche dal lato della polpa e non della buccia. Tagliate le falde a fette o a strisce sottili in modo omogeneo con il coltello parecchio affilato, scegliendone la dimensione richiesta nella ricetta che avete scelto di preparare.

Per ottenere i cubetti, tenete con una mano le strisce e tagliatele trasversalmente per ottenere i dadini della stessa dimensione. Anche se è sempre meglio impiegarli e consumarli subito una volta puliti e tagliati, con tale tecnica sicura, i peperoni si possono mantenere in appositi recipienti nel frigorifero per alcuni giorni.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI