Weekend al mare: ecco i posti più belli in Sicilia dove passare le vacanze

La Sicilia è una delle località più visitate durante le stagioni estive. Disseminate in tutta l’isola, vi sono alcune località di mare che sono prese d’assalto dai turisti durante i mesi più caldi, con scorci di mare bellissimi e mare cristallino. Ma quali sono i più belli?

Taormina, Messina

Un mare stupendo, uno dei teatri della Grecia classica meglio conservati (e ancora in uso), un centro storico di tutto rispetto. Taormina è tutto questo, e non vi abbiamo parlato ancora del cibo, del buon vino e della vita che scorre lenta e felice. Un posto dove innamorarsi ancora e sempre. Oltre alla cultura a Taormina troverete anche alcune delle spiagge più belle della Sicilia, raggiungibili in pochi minuti di auto, come Isola Bella, Mazzarò, Spisone e Villagonia. Tenete a mente però, per evitare l’eccessivo caldo, che i mesi migliori sono maggio, giugno e settembre, godendo in particolar modo della luce del mattino che le dona un’aria splendida.

Marzamemi, Siracusa

Frazione del comune di Pachino, Marzamemi vanta un mare cristallino, in grado di fare invidia ai caraibi. Le locande con i tavoli bianchi nei cortili e le porte blu vi faranno pensare invece alla Grecia. Il borgo di Marzamemi è costituito da piccole strade acciottolate e casette basse, col tetto a terrazzo, rigorosamente realizzate in pietra. Un posto magico, dove ogni angolo esprime romanticismo. Il periodo migliore per visitare il borgo è d’estate al tramonto, quando la luce rosata rende tutto ancora più romantico.

Favignana, Egadi

Per capire perché visitare Favignana in un viaggio di coppia, vi basterà pensare che ogni anno la sua spiaggia rossa viene eletta “la più bella di Europa”. Se a questo aggiungete l’atmosfera unica delle Isole Egadi, il buon cibo, tanto pesce fresco e persone gioviali, non potrete che prenotare il primo traghetto! Il periodo ideale per un soggiorno alle Egadi sono i mesi di aprile, maggio, settembre e ottobre, quando la morsa del caldo è meno intensa ma soprattutto le folle di turisti sono assenti.

Scopello, Trapani

L’ultima tappa toccata da Ulisse prima di rientrare ad Itaca vi aspetta per farvi ammirare i suoi faraglioni e le sue acque cristalline. Affacciato su una baia da sogno, Scopello è un antico borgo del 600. Non dovete assolutamente perdere la Tonnara, la spiaggia dei faraglioni, la spiaggia di Guidaloca, cala Bianca e cala Mazzo di Sciacca. Ma Scopello non è solo mare meraviglioso, è anche storia, cultura e buona cucina.

author avatar
Margherita Galliano
Margherita Galliano è una vera appassionata di serie TV e fiction, con una passione contagiosa per le storie e i personaggi che popolano lo schermo. Fin da giovane, ha trovato nel mondo della televisione e del cinema una fonte infinita di ispirazione e intrattenimento. La sua conoscenza approfondita del panorama televisivo, unita alla sua capacità di cogliere dettagli e sfumature, la rendono una risorsa preziosa per gli amanti delle serie TV e delle fiction. Margherita condivide regolarmente le sue recensioni, opinioni e anticipazioni su nuove serie e programmi televisivi attraverso i suoi canali online, guadagnandosi la fiducia e il rispetto di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del mondo dello spettacolo, Margherita continua a ispirare e intrattenere il suo pubblico con le sue opinioni e riflessioni appassionate.
POTREBBE INTERESSARTI