“Viaggio terapia”: ecco le mete per ritrovare la pace e la serenità

Il relax e la serenità sono due parole che si collegano perfettamente con il perfetto ideale di viaggio. Viaggiare per andare alla ricerca della pace e del riposo, sono alcune elle cose più ricercate dai turismi. Molto spesso si parla, infatti, di “viaggio terapia”, per ritrovare il perfetto equilibrio prima di tornare alla vita di sempre. Ma quali sono le mete perfette?

India

L’India è la destinazione spirituale più famosa e popolare al mondo. Molte delle principali religioni del mondo sono nate in India, tra cui induismo, sikhismo, buddismo e giainismo. Il fervore spirituale è palpabile in ogni angolo del Paese. Ci sono mandiri (templi indù), moschee, gurudwaras (luogo di culto sikh) e chiese ovunque nel Paese. Un viaggio in India è forse tra le migliori soluzioni per ritrovare se stessi. La spiritualità, non solo religiosa, presente qui si esplica anche in diverse attività: le due più conosciute in Occidente sono lo yoga e la meditazione. Ci sono ashram (luoghi di meditazione), ritiri e centri in tutta l’India.

Il Tibet

Il Tibet è un’ottima destinazione per un viaggio spirituale. In particolare è il gigantesco monte Kailash a rappresentare un luogo sacro per ben 2 religioni: buddismo e induismo. Da molti considerato come uno dei più rilevanti centri di energia del mondo, il test finale per raggiungere la felicità spirituale è compiere un “Kora”, un pellegrinaggio circolare intorno alla montagna, riuscendo a salire in vetta. Il percorso è lungo circa 52 km ed è disseminato di postazioni per pregare, meditare e panorami mozzafiato. I buddisti credono che un kora liberi dal karma negativo, mentre 108 koras portino alla piena illuminazione.

Il Nepal

È il Nepal uno dei luoghi più adatti per ritrovare se stessi e compiere un viaggio spirituale alla scoperta della parte più profonda di noi. Racchiuso fra l’India e la Cina, dalla quale lo separa la spettacolare catena dell’Himalaya, il Nepal è da sempre una terra che fa sognare viaggiatori e turisti da tutto il mondo in cerca di pace e spiritualità, attratti dalla cultura buddista e dai numerosi templi. Per chi ha deciso di fare un viaggio in Nepal alla ricerca di spiritualità, il posto ideale è la valle di Katmandu, la capitale, ricca di una grande quantità di templi ed edifici sacri, agglomerati in tutto il centro urbano.

Kyoto, Giappone

Un tempo conosciuta come Heian-kyo, “Capitale della pace e della tranquillità“, Kyoto è stata il centro della cultura giapponese per più di mille anni, e lo è ancora oggi. La città è piena di siti spirituali: 1.660 templi buddisti, 400 santuari shintoisti e 90 chiese cristiane brulicano nelle sue antiche viuzze. Il Santuario Fushimi Inari-taisha risalente all’ottavo secolo si trova alla periferia di Kyoto. Famoso per la sua pista di migliaia di torii (cancelli) rossi su una collina, è un buon posto per un viaggio spirituale in Giappone.

author avatar
Margherita Galliano
Margherita Galliano è una vera appassionata di serie TV e fiction, con una passione contagiosa per le storie e i personaggi che popolano lo schermo. Fin da giovane, ha trovato nel mondo della televisione e del cinema una fonte infinita di ispirazione e intrattenimento. La sua conoscenza approfondita del panorama televisivo, unita alla sua capacità di cogliere dettagli e sfumature, la rendono una risorsa preziosa per gli amanti delle serie TV e delle fiction. Margherita condivide regolarmente le sue recensioni, opinioni e anticipazioni su nuove serie e programmi televisivi attraverso i suoi canali online, guadagnandosi la fiducia e il rispetto di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del mondo dello spettacolo, Margherita continua a ispirare e intrattenere il suo pubblico con le sue opinioni e riflessioni appassionate.
POTREBBE INTERESSARTI