Solo in pochissimi conoscono la libreria più grande e bella al mondo: ecco qual è

Chi legge libri può diventare ogni volta una differente persona, con un nuovo destino da scrivere. Per tutti coloro che amano l’odore dei libri e le infinite possibilità che possono regalare non resta che perdersi nelle biblioteche più grandi del mondo. Ma quali sono le più grandi del mondo?

Trinity College di Dublino

Nella stupenda biblioteca del Trinity College di Dublino si respira l’atmosfera vissuta da Samuel Beckett, Oscar Wilde, Edmund Burke e Oliver Goldsmith. I busti in marmo di scrittori famosi fiancheggiano la passerella ma l’attrattiva principale è il Book of Kells, un manoscritto riccamente decorato contenente i quattro Vangeli del Nuovo Testamento. L’edificio è stato fondato da Elisabetta I nel 1592.

Biblioteca Nazionale di Francia

Sulle rive della Senna, appena ad est dell’Île de la Cité e del centro di Parigi, si ergono le quattro torri scintillanti della Biblioteca Nazionale di Francia (31.000.000 libri), progettate secondo la visione moderna di Dominique Perrault sull’antica tradizione parigina dell’architettura monumentale pubblica. Il progetto è allo stesso tempo volume e vuoto, recinzione e esposizione, una giustapposizione di idee contrastanti che è così riverente del suo posto in un retaggio millenario in quanto deliberatamente autocritico. L’interno non è da meno, scoprite da voi Reading Room!

Biblioteca reale, Danimarca

Questa biblioteca si trova a Copenaghen ed è la più grande delle biblioteche scandinave. Oltre a questo è anche la ISIL (International Standard Identifier for Libraries and Related Organizations), ovvero l’autorità che assegna i codici a queste istituzioni di libri. Questa struttura, chiamata in danese “Det Kongelige Bibliotek” risale al 1653. È composta da altre 3 biblioteche separate. Nel 2017 la Biblioteca esistente si è fusa con una parte dell’Università di Aarhus ed è nata la Biblioteca Reale che considerata una delle splendide biblioteche della terra. Questo edificio viene definito “il diamante nero” essendo formato esternamente da lastre di vetro o scuro. Contiene oltre 30.000.00 di documenti e tra le varie opere custodite c’è anche la “collezione di Ruben“, cioè le registrazioni sonore più antiche della Danimarca.

Biblioteca Nazionale di Praga

Anche nella Repubblica Ceca si trova una tre le più spettacolari e più grandi biblioteche dell’universo. Si tratta della Biblioteca Nazionale in stile gotico di Praga gestita dal Ministero della Cultura ed è situata all’interno del complesso storico ” Clementinum“. L’edificio base risale al XIII secolo ma il secolo successivo si è unito il tutto all’università. Custodisce oltre 6.000.000 opere di ogni genere Tra tutti i volumi, molti riguardano documenti cechi e provenienti dall’India, Turchia ed Iran.

POTREBBE INTERESSARTI