Solo così puoi portare l’acqua in aereo: ecco le cose che non sai sui viaggi

La maggior parte delle persone, una volta arrivati ai controlli in aeroporto, sono costretti a dover buttare una serie di cose poiché non è permesso salirle a bordo. Per evitare spiacevoli contrattempi in aeroporto, seguite le indicazioni di questo articolo. Qui vi indicheremo quali liquidi è possibile portare in aereo, in che quantità, i contenitori necessari per il trasporto e le indicazioni per poter portare a bordo liquidi.

Quanti liquidi si possono portare nel bagaglio a mano e come

La quantità massima complessiva di liquidi che si possono portare nel bagaglio a mano è di 1 litro. Tuttavia i liquidi devono essere contenuti in recipienti individuali di capacità massima pari a 100 ml. Tutti i recipienti devono poi essere inseriti all’interno di una busta, una borsa o un sacchetto di plastica trasparente che permetta di vedere facilmente il contenuto senza dover essere aperto. Inoltre deve essere richiudibile con un sistema sigillante come zip, chiusure a pressione o altra chiusura che dopo essere stata aperta possa essere richiusa.

Bottiglie d’acqua

Mantenere un’adeguata idratazione è fondamentale mentre si è in viaggio. Per questo è quindi importante portare in aereo un’adeguata quantità di acqua da consumare durante il volo. Ciò vale ancora di più se si viaggia con bambini. Nel vostro bagaglio a mano, però, non potete portare tutta l’acqua che volete: anche l’acqua è infatti soggetta ai limiti previsti per tutti gli altri liquidi.

Come fare allora? Niente paura: sono consentite a bordo dell’aereo bottiglie di acqua acquistate nei negozi dell’aeroporto presenti nell’area degli imbarchi. Non sono invece ammesse le bottiglie acquistate nei negozi dell’area prima dei controlli di sicurezza. Purtroppo le bottiglie d’acqua acquistate in aeroporto sono care rispetto ai prezzi di un supermercato, ma costano un po’ meno di quelle che vengono vendute a bordo dell’aereo.

Latte per bambini

Gli alimenti per bambini, come pappe, latte in polvere e acqua sterilizzata possono essere trasportati nel bagaglio a mano. Possono essere anche in quantità superiore ai limiti consentiti per i liquidi. Teneteli a portata di mano perché vengono frequentemente ispezionati dal personale addetto alla sicurezza. Capita che durante i controlli il personale della sicurezza chieda a mamme o papà di assaggiare il latte dei bimbi: non vi spaventate, è un’operazione di routine con cui si vuole verificare l’autenticità del prodotto. Un piccolo sorso e poi vi lasceranno andare!

Alcolici, profumi o altri liquidi acquistati al duty free

È consentito portare in aereo alcolici, profumi o altri liquidi acquistati nei negozi duty free presenti nell’area dopo i controlli di sicurezza dell’aeroporto. Secondo le normative vigenti, il personale del duty free inserirà i vostri acquisti e lo scontrino fiscale (ben visibile) all’interno di un sacchetto di sicurezza sigillato chiamato STEB. Lasciate chiuso il sacchetto fino alla vostra destinazione finale.

author avatar
Margherita Galliano
Margherita Galliano è una vera appassionata di serie TV e fiction, con una passione contagiosa per le storie e i personaggi che popolano lo schermo. Fin da giovane, ha trovato nel mondo della televisione e del cinema una fonte infinita di ispirazione e intrattenimento. La sua conoscenza approfondita del panorama televisivo, unita alla sua capacità di cogliere dettagli e sfumature, la rendono una risorsa preziosa per gli amanti delle serie TV e delle fiction. Margherita condivide regolarmente le sue recensioni, opinioni e anticipazioni su nuove serie e programmi televisivi attraverso i suoi canali online, guadagnandosi la fiducia e il rispetto di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del mondo dello spettacolo, Margherita continua a ispirare e intrattenere il suo pubblico con le sue opinioni e riflessioni appassionate.
POTREBBE INTERESSARTI