Soffri di questi sintomi? Potrebbe essere allergia al nichel: ecco i sintomi

L’allergia al nichel è una reazione del sistema immunitario verso una sostanza estranea all’organismo. La maggior parte delle volte si manifesta con sintomi della pelle ad esempio come chiazze rosse ruvide o prurito. Si può però manifestare anche con extra cutanei, ovvero con disturbi gastrointestinali, urinari, ginecologici e neurologici periferici. 

Sono abbastanza le persone che soffrono di questo problema, che può essere scatenato ad esempio da orecchini, collane o orologi, ma anche da monete, stoviglie o anche da alcuni saponi, cosmetici e detersivi.

Soffri di questi sintomi? Potrebbe essere allergia al nichel: ecco i sintomi

Il nichel è un metallo che si trova in natura, in molti alimenti, nell’acqua e come abbiamo detto prima anche in tantissimi oggetti che usiamo tutti i giorni. Sono ricchi di nichel, alcune verdure o frutta, i prodotti da forno lievitati, il thè, la frutta secca, il cacao, le cipolle, l’aglio, i pomodori, gli spinaci, il pesce azzurro e i molluschi.

L’allergia al nichel può provocare reazioni diverse. Si può infatti manifestare come una normale dermatite da contatto e può presentarsi con manifestazioni cutanee. Quelle alimentari, anche se si presentano anche esse con manifestazioni cutanee, possono essere diverse da quella da contatto.

I sintomi extracutanei possono essere la stanchezza, la spossatezza e il malessere diffuso. Ma si può percepire anche un intenso gonfiore addominale, dolore all’addome spesso con crampi, diarrea o stipsi, afte in bocca, gengiviti. Si può riscontrare anche bruciore, franchi episodi di cistite, prurito, perdite, candida ricorrente.

Può portare anche a cefalea, perdita di capelli, capogiri, vertigini, formicolii agli arti e crampiQuest’allergia da contatto può comparire a tutte le età. Di solito, comprare dopo un’esposizione prolungata di oggetti che lo contengono. Per capire bene se si è allergici o meno serve una visita specialistica con un’approfondita anamnesi, che sia dovuta a oggetti o ad alimenti.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI