Sfoglia ricotta e spinaci: ecco la ricetta per un piatto semplice e sfizioso

Se pensiamo ai rustici ripieni, il nostro immaginario si orienta su qualcosa dal sapore deciso, un piatto adatto a tutte le stagioni e a tutte le occasioni. La preparazione che vi consigliamo oggi darà vita a una sfoglia salata ricotta e spinaci perfetta da portare in tavola per le vostre cene con amici. Una ricetta classica adatta anche per un pranzo al sacco appetitoso, o come antipasto. La sfoglia salata con ricotta e spinaci è una gustosa pietanza da condividere con tutta la famiglia.

Ricetta: sfoglia ricotta e spinaci

Un piatto semplice da realizzare. Un invito rivolto sia ai più esperti che agli autodidatti per la realizzazione di una bontà unica, che avrà come ingredienti principali la ricotta e gli spinaci. Un mix di colori e di sapori strepitoso in una sfoglia salata che potrete gustare sia appena sfornata, se gradite una consistenza più cremosa, sia fredda, se la preferite più compatta. Questa sfoglia ricotta e spinaci, metterà d’accordo tutti e vi farà fare un figurone. È una ricetta adatta a grandi e bambini, un escamotage perché anche i bimbi di casa mangino gli spinaci. Con questa sfoglia salata sorprenderete anche i palati più esigenti e i vostri ospiti non potranno non chiedervi il bis.

Una preparazione che potrete portare in tavola da dividere con i vostri invitati o con i componenti della vostra famiglia. Questo piatto rappresenta infatti una torta sostanziosa e saporita, una vera e propria regina dall’aspetto invitante. Una torta rustica che piace anche a chi non va matto per la verdura. Un piatto goloso, adatto sia per la merenda sia per la cena. Ecco come prepararlo. Andiamo in cucina a preparare gli ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 250 g di spinaci freschi
  • 250 g di ricotta
  • 1 uovo
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe quanto basta

Procedimento: preriscaldate il forno a 200°C. Lavate gli spinaci e sbollentateli in acqua salata per circa 5 minuti. Scolateli e lasciateli raffreddare. In una ciotola, mescolate la ricotta con l’uovo, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Aggiungete gli spinaci alla miscela di ricotta e mescolate bene. Stendete la pasta sfoglia su una teglia da forno rivestita con carta forno. Versate il composto di ricotta e spinaci sulla pasta sfoglia, lasciando circa 1 cm di bordo libero. Arrotolate delicatamente i bordi della pasta sfoglia verso l’interno, in modo da formare una cornice intorno al ripieno. Infornate la pasta sfoglia per circa 25-30 minuti, finché non sarà dorata e croccante. Togliete dal forno e lasciate raffreddare per alcuni minuti prima di servire.

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI