Se vuoi che il tuo basilico duri per tanti mesi, fai queste 3 cose indispensabili

Il basilico è una pianta aromatica simbolo del Mediterraneo e della sua dieta, dalle elevate proprietà nutrizionali. Erba aromatica profumata e fresca, molto amata in cucina, aiuta anche la digestione.

Un basilico perfetto

Il basilico non può mancare sul balcone di un buongustaio. A volte però la piantina, seppur curata amorevolmente, non contraccambia in termini di foglie. C’è modo per avere invece un basilico all’altezza delle nostre aspettative. Basterà conoscere qualche trucco di coltivazione. Niente di complicato ma, applicandoli, vedrete che sul vostro balcone crescerà il basilico perfetto da gustare. Vi diamo adesso qualche indicazione per poter godere, del tuo basilico fresco sul balcone tutto l’anno. Il basilico ha bisogno di spazio per radicare, quindi scegli un vaso abbastanza grande, preferibilmente in terracotta o argilla per favorire il drenaggio. Utilizza un terreno ben drenato e arricchito con concime organico.

Il basilico ha bisogno di una buona quantità di nutrienti, quindi è importante utilizzare un terreno di qualità. Necessita, inoltre di molta luce solare, quindi posiziona il vaso in un luogo soleggiato sul balcone. Inoltre occorre irrigare il terreno quando è asciutto al tatto, ma evitare di innaffiare eccessivamente, poiché l’acqua in eccesso può causare marciume delle radici. Per la potatura, pinza le foglie più grandi regolarmente per stimolare la crescita di nuove foglie. In questo modo, la tua pianta di basilico diventerà più densa e rigogliosa e durerà più a lungo. Proteggi la pianta dal vento e dal freddo. Se il tuo balcone è esposto al vento o al freddo, proteggi la tua pianta di basilico con una barriera o sposta il vaso in un luogo più riparato.

Tre cose indispensabili per far durare a lungo il basilico

Se vogliamo che la nostra pianta duri a lungo, vi suggeriamo qualche consiglio. Rimuovi le foglie più grandi e mature regolarmente per stimolare la crescita di nuove foglie. In questo modo, la tua pianta di basilico diventerà più densa e rigogliosa e durerà più a lungo. Usa un concime organico una volta al mese per fornire alla tua pianta di basilico i nutrienti di cui ha bisogno per crescere rigogliosa e sana. Assicurati di seguire le istruzioni sulla confezione del concime e di non esagerare. Quando il basilico inizia a produrre fiori, la pianta dirige la maggior parte della sua energia verso la riproduzione piuttosto che verso la crescita di nuove foglie. Pinza i fiori appena compaiono per stimolare la produzione di nuove foglie e far durare la tua pianta di basilico più a lungo.

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI