Queste marche di pasta possono contenere sostanze pericolose: la lista

Recentemente è venuto fuori da varie ricerche che molti alimenti sono contaminati. Quella più recente, si è concentrata sulla pasta, dimostrando che in alcune di esse sono stati rilevati pesticidi, Don e Glifosato. Questi livelli sono risultati entro i limiti per gli adulti, mentre in due casi, questi livelli hanno superato i limiti per i bambini.

Queste marche di pasta possono contenere sostanze pericolose: la lista

Anche se le tracce di Glifosato non sono riscontrate in tutti i tipi di pasta, in alcune ci sono. E in questi tipi di pasta, sono però riscontrati livelli 200 volte inferiori ai limiti previsti dalla legge. Lo stesso vale anche per i bambini, che anche se mangiando questo tipo di pasta, non sono a rischio pesticidi e quindi neanche di intossicazione.

Le micotossine sono delle sostanze contaminanti, di origine naturale molto pericolose per la nostra salute. Il Don è tra le micotossine meno pericolose, ma non significa che sia innocuo. Questo perché va ad agire a livello gastrointestinale e causa nausea, rifiuto del cibo, vomito e dissenteria, in casi più o meno gravi.

Ovviamente però, per questi sintomi, i livelli che si assumono devono essere molto alti. Anche in questo caso, anche se presente, non supera i livelli massimi imposti dalla legge. Il limite massimo previsto dalla legge per la pasta è di 750 microgrammi per kg, che però è troppo alto i bambini di 3-9 anni. Inoltre, quelli più piccoli, dai 0 ai 3 anni, non dovrebbero mangiare la pasta per adulti dato che appunto, potrebbero contenere dosi per loro eccessive di Don. È molto importante conoscere le sostanze e gli ingredienti contenuti nei tipi di pasta, cercando così di mangiare cose sane e che non fanno male alla nostra salute. In ogni caso, cercate sempre di informarvi prima di comprare un determinato prodotto, così da evitare delle spiacevoli controindicazioni.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI