Patate germogliate? Se le hai mangiate, ecco cosa devi subito sapere

Le patate sono molto impiegate nelle nostre cucine, perché con esse si possono cucinare piacevoli pasti come: gnocchi, sformati, torte rustiche, purè, patate al forno e gâteau, sono alla base della nostra alimentazione perché ritenute sane, nutrienti e digeribili.

Capita quasi sempre che facendo la spesa se ne acquistano anche quantità abbondanti, che poi non si mangiano in periodi brevi e la loro conservazione può non essere corretta tanto che le patate iniziano a germogliare. Quando ciò capita in molti si chiedono se le patate germogliate sono tossiche, è quello che spiegheremo di seguito.

Patate germogliate? Se le hai mangiate, ecco cosa devi subito sapere

Le patate, come altri ortaggi, già naturalmente contengono la solanina, cioè una sostanza chimica propria di diversi ortaggi che funge da difesa contro gli agenti esterni. Le patate che si acquistano sono quasi sempre tutte allo stesso punto di maturazione e contengono una concentrazione di solanina che varia dagli 8 ai 25 mg per chilo, un quantitativo non dannoso.

Questa sostanza è un glicoalcaloide che funziona da antiparassitario naturale e se consumato in smisurate quantità, invece, può risultare pericoloso perché tossico. Nelle patate senza germogli o macchie verdi o ammaccature, la solanina è presente in bassa concentrazione perciò possiamo mangiarle in tutta tranquillità.

Le cose cambiano, invece, nelle patate germogliate oppure nelle patate che presentano delle aree verdi sulla buccia. In tali casi, infatti, il concentramento di solanina aumenta considerevolmente e consumare queste patate diviene rischioso, si corre il rischio di un’intossicazione da solanina.

La solanina è principalmente presente nella buccia delle patate e quindi più è grande il germoglio più è alto il valore della solanina, che rende le patate altamente tossiche. Il consiglio è quello di non mangiare patate germogliate, anzi è meglio buttarle immediatamente e forse sarebbe più adeguato acquistarle fresche ogni volta che se ne ha bisogno per difensore le finanze ma specialmente la nostra salute.

Ecco dunque spiegato cosa succede al nostro organismo se mangiamo patate germogliate e come poter evitare che ci siano conseguenze nocive alla nostra salute.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI