La famosa ricetta irlandese “boxty” a base di patate: ecco come prepararla

I boxty sono una sorta di pancakes salati a base di patate: una ricetta tipica irlandese, perfetta come contorno, ma anche come pane per una sfiziosa merenda. Una preparazione nata dopo la Grande Carestia che il Paese visse fra il 1845 e il 1846.

Il boxty cibo della tradizione irlandese

La festa di San Patrizio, il patrono d’Irlanda, viene celebrata il 17 marzo di ogni anno e rappresenta una delle festività più importanti dell’isola. La tradizione della festa di San Patrizio risale al XVII secolo ed è stata introdotta dai primi coloni irlandesi negli Stati Uniti, ma oggi è celebrata in tutto il mondo, specialmente nei paesi di lingua inglese. In Irlanda, la festa di San Patrizio è caratterizzata da una serie di eventi e celebrazioni, tra cui le parate in cui le persone indossano abiti verdi e si divertono con la musica e la danza tradizionale. Il cibo tradizionale gioca un ruolo importante nella celebrazione di San Patrizio in Irlanda, e il boxty è uno dei piatti più popolari.

Il boxty è un piatto tipico dell’Irlanda, a base di patate grattugiate e farina, che viene servito fritto in padella. La tradizione vuole che il boxty venisse consumato durante la festa di San Patrizio perché era un piatto semplice e nutriente che poteva essere preparato con gli ingredienti disponibili in campagna, anche durante i periodi di carestia. Oggi, il boxty è ancora una specialità molto apprezzata in Irlanda e viene spesso servito in occasione della festa di San Patrizio. Inoltre, molte famiglie irlandesi continuano a preparare il boxty a casa per mantenere viva la tradizione culinaria irlandese.

Ingredienti e preparazione del boxty

Ecco la ricetta per preparare i famosi “boxty” irlandesi a base di patate:

  • 450 g di patate
  • 200 g di farina
  • 1 uovo
  • 120 ml di latte
  • 1 cucchiaio di burro fuso
  • Sale e pepe quanto basta
  • Olio d’oliva quanto basta

Pelate le patate e grattugiatele. Mettetele in un canovaccio e strizzatele per rimuovere l’acqua in eccesso. In una ciotola, mescolate le patate grattugiate con la farina, l’uovo, il latte e il burro fuso. Mescolate bene finché il composto non diventa omogeneo. Aggiungete sale e pepe a piacere. Fate scaldare una padella antiaderente con un filo di olio d’oliva. Con un cucchiaio, prelevate una porzione di composto di patate e adagiatelo sulla padella calda. Appiattite il composto per formare un cerchio di circa 10 cm di diametro. Fate cuocere i boxty per circa 4-5 minuti per lato, finché non diventano dorati e croccanti. Servite i boxty caldi, accompagnati da burro fuso, panna acida o qualsiasi altro condimento a vostro piacimento.

Ecco 10 ricette facili e veloci da poter preparare per l'indomani:

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI