Involtini speck e Philadelphia: ecco la ricetta semplice per un piatto buonissimo

Lo speck appartiene all’Alto Adige rigorosamente come le montagne, le mele e il vino. Solo nella produzione e nel gusto, è un prosciutto crudo che con la sua affumicatura leggera e la sua stagionatura all’aria aperta è conosciuto dai buongustai di tutto il mondo.

I primi documenti in cui si parla di “speck” risalgono al XVIII secolo. Però, anche se con nomi e definizioni differenti, esso apapre nei registri contabili e nei regolamenti dei macellai già a cominciare dal 1200. Il termine deriva dal medio alto tedesco “spec” e dall’alto tedesco “spek”, che significa “spesso, grasso”.

Involtini speck e Philadelphia: ecco la ricetta semplice per un piatto buonissimo

Gli involtini di speck e Philadelphia sono sfiziosi e sono ottimi per chi vuole cucinare antipasti sfiziosi ma allo stesso tempo ricette piacevolmente freschi e leggere ideali al periodo estivo. Per tale preparazione potete impiegare anche il prosciutto crudo o anche il cotto ma anche la bresaola si mostra bene ad involtino.

Partiamo dagli ingredienti:

  • 16 fette di lonza,
  • 250 g Philadelphia,
  • 150 g speck,
  • 200 g pangrattato,
  • 200 ml olio di semi di mais,
  • 2 uova,
  • 30 g parmigiano,
  • 1 pizzico sale
  • 1 pizzico pepe.

Preparazione

Prendiamo le fette di lonza e appiattiamoli con il batticarne, mettiamo su ogni fetta di lonza una fettina di speck e un cucchiaino di Philadelphia, avvolgiamo gli involtini e mettiamo da parte. Prendiamo due piatti, su uno sbattiamo le uova con il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale, sull’altro mettiamo il pangrattato.

Passiamo gli involtini prima nell’uovo e poi nel pangrattato, infilziamo 4 involtini su ogni stecco di legno per spiedini. Prendiamo una padella e facciamo scaldare dell’olio di semi, appena è caldo collochiamo gli involtini e friggiamole da entrambi i lati.

Conclusa la cottura impiattiamo e serviamo accompagnati da un’insalata mista. Ovviamente si può insaporire la stessa Philadelphia con altri ingredienti, dai pezzettini di pomodorino alla rucola spezzettata, oppure erbe profumate o spezie come il curry. Ecco dunque la ricetta degli involtini speck e Philadelphia, piatto gustoso e divertente.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI