Lo speck appartiene all’Alto Adige rigorosamente come le montagne, le mele e il vino. Solo nella produzione e nel gusto, è un prosciutto crudo che con la sua affumicatura leggera e la sua stagionatura all’aria aperta è conosciuto dai buongustai di tutto il mondo.

I primi documenti in cui si parla di “speck” risalgono al XVIII secolo. Però, anche se con nomi e definizioni differenti, esso apapre nei registri contabili e nei regolamenti dei macellai già a cominciare dal 1200. Il termine deriva dal medio alto tedesco “spec” e dall’alto tedesco “spek”, che significa “spesso, grasso”.
Involtini speck e Philadelphia: ecco la ricetta semplice per un piatto buonissimo
Gli involtini di speck e Philadelphia sono sfiziosi e sono ottimi per chi vuole cucinare antipasti sfiziosi ma allo stesso tempo ricette piacevolmente freschi e leggere ideali al periodo estivo. Per tale preparazione potete impiegare anche il prosciutto crudo o anche il cotto ma anche la bresaola si mostra bene ad involtino.
Partiamo dagli ingredienti:
- 16 fette di lonza,
- 250 g Philadelphia,
- 150 g speck,
- 200 g pangrattato,
- 200 ml olio di semi di mais,
- 2 uova,
- 30 g parmigiano,
- 1 pizzico sale
- 1 pizzico pepe.
Preparazione
Prendiamo le fette di lonza e appiattiamoli con il batticarne, mettiamo su ogni fetta di lonza una fettina di speck e un cucchiaino di Philadelphia, avvolgiamo gli involtini e mettiamo da parte. Prendiamo due piatti, su uno sbattiamo le uova con il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale, sull’altro mettiamo il pangrattato.
Passiamo gli involtini prima nell’uovo e poi nel pangrattato, infilziamo 4 involtini su ogni stecco di legno per spiedini. Prendiamo una padella e facciamo scaldare dell’olio di semi, appena è caldo collochiamo gli involtini e friggiamole da entrambi i lati.
Conclusa la cottura impiattiamo e serviamo accompagnati da un’insalata mista. Ovviamente si può insaporire la stessa Philadelphia con altri ingredienti, dai pezzettini di pomodorino alla rucola spezzettata, oppure erbe profumate o spezie come il curry. Ecco dunque la ricetta degli involtini speck e Philadelphia, piatto gustoso e divertente.