I 5 salumi più salutari: ecco la nuova classifica secondo gli esperti

Il salume è per definizione un prodotto tipicamente italiano, estremamente diffuso e differenziato nelle tantissime forme e “foggie” che sono predominanti sia a livello nazionale che regionale e che costituiscono nella maggior parte dei casi la terminologia utilizzata per gli insaccati. Non tutti i salumi però sono insaccati, in quanto alcune forme  come ad esempio le varie tipologie di prosciutto non presentano la presenza in una struttura come un budello. I salumi solitamente non fanno “rima” con “salute”, ed è proprio questa una delle più grandi forme di critica che dal punto di vista alimentare possono essere mosse verso questi alimenti così caratteristici ed amati, ma quali sono i salumi che possono essere considerati più salutari?

I 5 salumi più salutari: ecco la nuova classifica secondo gli esperti

Il prosciutto cotto va indubbiamente indicato come salutare, ovviamente privilegiando quello di  buona qualità, non necessariamente “magro”. Presenta una cottura ed una forma di preparazione che lo rende molto digeribile anche per bambini ed anziani, ed è dotato anche di buone caratteristiche sazianti.

Da menzionare il lonzino, un insaccato che deriva dal lombo del maiale disossato, una lavorazione simile alla Lonza che proviene quindi da una sezione molto pregiata di questo salume in particolare. Ha un colore chiaro ed un gusto delicato, presenta una preparazione piuttosto semplice e che nella giusta misura non è dannosa per la salute.

Il culatello viene considerato come il salume più simile al prosciutto crudo ma più pregiato e selezionato, infatti è meno salato e calorico (meno di 200 calorie per etto). Perfetto per gli aperitivi.

Anche il prosciutto crudo, se scelto nella variante magra non è assolutamente da disprezzare, anche se la presenza di sodio può essere un ostacolo per chi soffre di ipertensione.

La bresaola viene considerato il salume più sano in assoluto, anche perchè fortemente legato ad un concetto di insaccato non cotto, speziato e che presenta tocchi di carne molto pregiata.

salumi più salutari

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI