Emicrania: questo rimedio è perfetto per farlo passare il prima possibile

L’emicrania non è solo mal di testa, ma una sindrome neurologica complessa, abbastanza frequente, multiforme e causata da più fattori diversi. Tale è poi un disturbo neurologico complesso, multifattoriale, di cui il mal di testa è solo uno dei sintomi, anche se in modo sicuro il principale. La cefalea o mal di testa infatti è un sintomo, come può esserlo la vertigine, il dolore addominale o il dolore toracico.

Emicrania: questo rimedio è perfetto per farlo passare il prima possibile

Uno dei costituenti più particolari dell’attacco emicranico, infatti, è proprio la lateralizzazione del dolore, vale a dire il collocarsi in posizione abbastanza laterale. I fattori che infiammano l’emicrania, come stress o alcool, possono mutare distintamente da persona a persona.

Il miglior rimedio è dunque conoscerli e, per quanto possibile, evitarli. In tal senso tenere un diario sul mal di testa può mostrarsi parecchio utile. I veri e validi rimedi contro l’emicrania sono quelli casalinghi, che possono assistere nell’alleviarne i sintomi, anche se la loro efficacia non è dimostrata scientificamente.

Tali rimedi servono a dare un po’ di sollievo a chi soffre di tale patologia, tuttavia senza alcuna garanzia. Bisognare dire infatti che, ad oggi, l’emicrania non è curabile. Oggi vedremo alcuni rimedi molto efficaci. L’olio di lavanda, per esempio, viene quasi sempre impiegato per rilassarsi e abbattere lo stress, pertanto potrebbe giovare anche a chi soffre di emicrania.

Si consiglia ad esempio di spruzzare l’olio diluito negli ambienti o anche di miscelarlo con l’acqua del bagno.Successivamente, chi evita lo stress e vive con coscienza si fa del bene. Un recentissimo studio statunitense dimostra che l’abbattimento dello stress con il metodo della consapevolezza, praticando yoga o meditazione, diminuisce con precisione il numero di giorni di mal di testa.

Se il dolore è già in corso, ritagliarsi un momento per sé in cui rinvenire la calma e lasciarsi alle spalle qualsiasi stimolo stressante. Infine, quello più efficace è quello che presume l’utilizzo dell’olio di menta piperita. Già nell’antichità difatti la menta piperita era considerata una pianta medicinale.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI