Ecco il viaggio organizzato per visitare il Tibet: la guida completa per il 2023

Il Tibet è diventato una meta turistica sempre più raggiungibile per i viaggiatori. Paesaggi naturali dalla bellezza surreale, spiritualità dei monasteri, Buddhismo, cultura tradizionale. Ma quali sono i posti che non dovresti perderti? Vediamoli insieme.

Palazzo Potala

Situato sul lato della Marpo Ri (Montagna Rossa), a nord-ovest della città di Lhasa, il Palazzo Potala è un grande ed imponente complesso edilizio. Fu costruito nel 637 come palazzo reale del re Songtsan Gampo. Nel 1645 Lozang Gyatso, il quinto Dalai Lama, ricostruì il palazzo e da quel momento in poi divenne la residenza del Dalai Lama e il centro teocratico del Tibet. All’interno sono raccolti innumerevoli tesori e opere d’arte ed è per questa ragione che è chiamato “palazzo dell’arte”. E’ stato proclamato Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

Lago Yamdrok

Questo è uno dei tre laghi sacri del Tibet. Si trova nella contea di Nagarzê, Prefettura di Shannan, a circa 70 chilometri da Lhasa. Lago Yamdrok significa “lago di giada” in tibetano, dal colore corallino delle sue acque. Ha una superficie di 638 kmq, circa 70 volte quella del lago occidentale Hangzhou. Il celebre monastero di Samding, l’unico monastero tibetano che è guidato da una tulku femminile si trova sulla costa sud-occidentale del lago. I visitatori restano affascinati dal paesaggio unico del lago Yamdrok: isolotti, pascoli, yak, montagne innevate e il monastero che domina il tutto con la sua atmosfera di sacralità.

Campo base del Monte Everest

Il Monte Everest è la montagna più alta del mondo e raggiungere la sua vetta è il sogno di molti alpinisti e amanti della montagna. Se avete abbastanza tempo a disposizione, vi proponiamo un compromesso: arrivare al Monastero Rongbuk, sito del nuovo Campo Base del Monte Everest, per vedere la maestosa vetta da vicino. Vedere l’alba al Campo Base è una delle esperienze più indimenticabili, sia che alloggiate nel monastero, sia che scegliate una tenda al Campo. Sarete nei pressi del monastero più alto del mondo, ai piedi dell’Everest. Un sogno che diventa realtà!

Grand Canyon Yarlung Tsangpo

Il Grand Canyon di Yarlung Tsangpo è il canyon più profondo del mondo e uno dei più suggestivi e belli di tutto il paese. Con un’estensione di 505 km, il Grand Canyon di Yarlung Tsangpo inizia a nord del villaggio di Daduka, nella contea di Mainling, a un’altitudine di 2.880 metri e termina a Sud del villaggio Pasighat, contea di Mêdog, a un’altitudine di 115 metri. La profondità media è di 2268 m e il punto più profondo misura 6.009 metri. Tutta la zona, a differenza del resto del Tibet, è caratterizzata da un clima molto umido, con fitte foreste e una grande varietà di flora e fauna. È una zona ancora poco conosiuta ai turisti: se siete alla ricerca di un’esperienza unica in Tibet, questa è una tappa da tenere in considerazione!

author avatar
Margherita Galliano
Margherita Galliano è una vera appassionata di serie TV e fiction, con una passione contagiosa per le storie e i personaggi che popolano lo schermo. Fin da giovane, ha trovato nel mondo della televisione e del cinema una fonte infinita di ispirazione e intrattenimento. La sua conoscenza approfondita del panorama televisivo, unita alla sua capacità di cogliere dettagli e sfumature, la rendono una risorsa preziosa per gli amanti delle serie TV e delle fiction. Margherita condivide regolarmente le sue recensioni, opinioni e anticipazioni su nuove serie e programmi televisivi attraverso i suoi canali online, guadagnandosi la fiducia e il rispetto di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del mondo dello spettacolo, Margherita continua a ispirare e intrattenere il suo pubblico con le sue opinioni e riflessioni appassionate.
POTREBBE INTERESSARTI