Doccia intasata: ecco come risolvere il problema senza idraulico

Cosa facciamo se l’acqua scorre via molto lentamente nella doccia?
E’ uno dei problemi più comuni nel bagno di casa: la doccia intasata. Quando lo scarico è intasato, tenere i piedi a mollo nell’acqua stagnante è decisamente sgradevole. A volte è necessario chiamare l’idraulico, ma spesso possiamo risolvere questo inconveniente con metodi fai te molto efficaci. Proviamo a risolvere il problema da soli prima di affrontare una grossa spesa. Ecco qualche metodo infallibili da usare in caso di doccia intasata!

Come liberare la doccia intasata

Scopriamo insieme cosa usare per liberare lo scarico intasato della doccia.

Doccia intasata a causa dello scarico

Se lo scarico della doccia è intasato, il problema è legato a un accumulo di sapone, capelli e calcare. Si possono certo usare determinati prodotti chimici, ma scopriamo insieme come risolvere il problema con ingredienti green come il bicarbonato e l’aceto. Entrambi sono una buona soluzione.

Versiamo una tazza di bicarbonato di sodio nello scarico e lasciamo agire per qualche minuto. Poi versiamo una tazza di aceto e lasciamo agire per diverse ore, possibilmente per tutta la notte. Infine, facciamo scorrere acqua calda abbondante per alcuni minuti.

Se il problema non viene risolto con l’aceto e il bicarbonato allora dovremo ricorrere a prodotti più forti o alla rimozione manuale di ciò che intasa lo scarico.

Eliminare manualmente i residui dallo scarico della doccia

Non si tratta di certo dell’opzione più ricercata, ma a può capitare di dover togliere manualmente capelli e residui di sapone dallo scarico della doccia.

Per liberarlo, la prima cosa da fare è rimuovere il tappo dello scarico, che in genere ha una vite al centro o sui due lati. Indossiamo dei guanti in lattice per questa operazione. Sebbene sia uno dei metodi più “grotteschi”, rimane comunque una delle soluzioni più efficaci per liberare lo scarico intasato della doccia.

Liberare lo scarico della doccia con i prodotti chimici

Il nostro suggerimento è quello di provare rimedi naturali per liberare lo scarico della doccia, ma qualora non dovessero funzionare, non rimane che passare ai prodotti specifici per tubature otturate.

Facciamo molta attenzione quando maneggiamo questi tipi di prodotti in quanto sono molto potenti e tossici, e possono causare lesioni alla pelle, agli occhi o agli stessi tubi. E’ molto importante leggere accuratamente le indicazioni sui flaconi prima di utilizzare i prodotti.

Un’altra essenziali regola dell’utilizzo dei prodotti chimici è quella di non mescolare mai due diversi per sbloccare gli scarichi! Se il problema non si risolve con il primo prodotto, non provate subito un altro. Potrebbero generarsi emissioni molto tossiche!

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI