Cosa succede se non pago il bollo auto per 1 anno? “Attenzione”

Il bollo auto condivide con poche altre “costrizioni di pagamento” una conclamata e diffusa poca forma di apprezzamento da parte della popolazione italiana, in quanto identifica la tassa sul possesso di un veicolo privato, imposta che viene calcolata non in modo “fisso” come accade ad esempio per il Canone Rai. Questa tassa invece viene concepita dalle singole regioni che hanno una certa libertà in tal senso, calcolo che tiene conto di vari fattori sensibili come l’età, la potenza del veicolo ma anche il fattore inquinante. Ma cosa succede se non si paga il bollo auto per un anno?

Cosa succede se non pago il bollo auto per 1 anno? “Attenzione”

Rispetto ad altri obblighi di pagamento, il bollo auto non porta alcuna forma di contravvenzione legata alla circolazione. Trattandosi di una tassa che viene richiesta dalle singole regioni ( o nel caso di Friuli Venezia Giulia e Sardegna, è l’Agenzia delle Entrate che se ne occupa), viene calcolata per ogni forma di veicolo che risulta immatricolato e quindi presente presso il Pubblico registro automobilistico (Pra).

Non sono previste contravvenzioni a seguito di un controllo, se la tassa in questione non viene pagata ma subentrano altri effetti.

La necessità di pagare il bollo auto è legata alla cadenza annuale e un mancato pagamento porta ad un illecito di tipo tributario, perciò ne derivano sanzioni pecuniarie, che è progressivo in base al tempo in cui il pagamento non viene effettuato.

Se il pagamento non viene effettuato entro i 14 giorni dalla scadenza, viene calcolato un aumento dello 0,1 % per ogni giorno aggiuntivo fino ai 30 giorni, che diventa il 1,5 % dell’importo totale, e dopo un anno scatta la sanzione per l’omesso versamento del bollo auto è pari al 30% dell’importo dovuto più un interesse dello 0,5.

Dopo 3 anni in caso di mancato sollecito scatta la prescrizione e la tassa “scade” ma in caso contrario il veicolo può essere anche cancellato dal PRA, rendendo quindi necessaria una nuova immatricolazione con conseguente pagamento delle tasse non corrisposte.

bollo auto

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI