Cosa fare quando esce acqua sporca dal rubinetto? ecco la risposta

In Italia è possibile, nonostante i controlli che vengono effettuati periodicamente sull’acqua delle reti idriche, ritrovarsi a fare i conti con acqua sporca dal rubinetto di casa e quest’ultimo risulta essere un problema molto più comune di quanto si possa immaginare.

Colorazione dell’acqua: perché esce sporca

Apri il rubinetto e ti accorgi che esce acqua di colore marrone, rossiccio o giallastro; è torbida, non limpida. A volte, emana anche un cattivo odore. In una parola, è sporca.  Giustamente, ti preoccupi. Anche se è dichiarata potabile, a questo punto è meglio non berla. Ma hai timore ad utilizzarla anche per gli altri usi domestici, come la pulizia personale. Cosa fare in questi casi? Potrebbe trattarsi di un problema di ruggine nelle tubature o di incrostazioni del rubinetto, ma è più frequente che il fenomeno dipenda da un cattivo funzionamento dell’impianto di depurazione, che può essere inattivo, guasto o addirittura mancante. In questi casi, la responsabilità è del gestore del servizio idrico, che deve occuparsi degli impianti e della rete di distribuzione dell’acqua nelle case. Talvolta, può essere attribuita direttamente all’ente pubblico proprietario.

Il problema dell’acqua sporca dal rubinetto: possibili soluzioni

Se l’acqua che esce dal rubinetto è sporca, è possibile che ci sia un problema con il sistema idrico della tua casa o con la fornitura dell’acqua. Ecco alcuni passi da seguire per risolvere il problema:

  • Verifica la fonte. Il primo passo da fare è verificare se l’acqua sporca proviene da tutti i rubinetti della casa o solo da uno. Se l’acqua sporca esce solo da un rubinetto, potrebbe esserci un problema con quel rubinetto specifico. Se invece l’acqua sporca proviene da tutti i rubinetti della casa, il problema è probabilmente nella fornitura dell’acqua.
  • Verifica eventuali lavori in corso. Se ci sono lavori in corso sulla rete idrica della tua zona, potrebbe esserci un problema temporaneo nella fornitura dell’acqua. In questo caso, il problema dovrebbe risolversi da solo in poche ore o al massimo in un paio di giorni.
  • Verifica il filtro. Controlla se il filtro del rubinetto è intasato. Potrebbe essere necessario pulirlo o sostituirlo per garantire una corretta circolazione dell’acqua.
  • Contatta l’azienda idrica. Se il problema persiste, è possibile che ci sia un problema più grave nella fornitura dell’acqua. In questo caso, è consigliabile contattare l’azienda idrica locale per segnalare il problema e richiedere assistenza.
  • Verifica la presenza di perdite. Se l’acqua sporca proviene solo da un rubinetto, potrebbe esserci una perdita nella tubazione. In questo caso, è necessario contattare un idraulico per risolvere il problema.

Se l’acqua è di colore, odore o sapore anomalo, è necessario agire rapidamente.

rubinetti

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI