Come stirare una camicia? ecco alcuni trucchi che non tutti conoscono

Stirare i vestiti è spesso necessario per eliminare tutte le pieghe ed avere un aspetto più elegante e ordinato quando li indossiamo. Uno dei capi d’abbigliamento sicuramente più scocciante da stirare è la camicia. Che sia da uomo o donna, la camicia può essere un vero e proprio lavoraccio per privarla di tutte le pieghe create durante il lavaggio.

Oggi andremo a spiegare come stirare una camicia in modo facile e veloce.

Come stirare correttamente una camicia

Andiamo a vedere, passo dopo passo, come stirare le nostre camicie liberandoci di tutte quelle fastidiose pieghe.

Il colletto della camicia e i polsini

Partiamo dal fatto che per stirare una camicia serve irrimediabilmente anche l’asse da stiro quando vogliamo usare il ferro. Per stirare bene occorre un ferro a vapore, soprattutto se la camicia è molto stropicciata oppure è realizzata con un tessuto come il lino. In questi casi possiamo inumidirla con uno spruzzino riempito con acqua distillata. Stiriamo il colletto da entrambi i lati. Il colletto è la parte piu’ esterna della camicia, e il pezzo più facile da stirare.

Anche i polsini vanno stirati da entrambi i lati, facendo attenzione a non toccare col ferro i lati in modo da non lasciare nuove pieghe che saranno ben visibili.

Le maniche della camicia

Le maniche vanno posizionate ben distese sull’asse per poi passare sopra il ferro da stiro. Anche in questo caso facciamo attenzione a non stirare i lati, ma solo il centro delle maniche.

Le spalle della camicia

Adesso infiliamo la camicia nella parte stretta dell’asse da stiro per rendere più facile la stiratura delle spalle. Queste sono delimitate da una cucitura.

Le parti interiori della camicia e i bottoni

Aiutandoci ancora una volta con la forma dell’asse per stirare le due parti anteriori della camicia. La parte dei bottoni andrebbe stirata al contrario, cosi’ da non passare l’asse direttamente sopra. Il cuscinetto dell’asse da stiro assorbe lo spessore dei bottoni e agevola la stiratura.

Ma una volta concluso questo passo possiamo rigirare la camicie e,con la punta del ferro, fare slalom fra i bottoni.

Il retro della camicia

Il retro della camicia è la parte più facile da stirare dopo il colletto. E’ la zona più ampia e agevola il processo di stiratura. Aiutandoci naturalmente con la forma dell’asse da stiro e stiriamo. La camicia ora è perfettamente stirata!

Le camicie vanno piegate e messe sulle gruccie?

A questo punto dobbiamo decidere come conservare la camicia stirata. E’ meglio metterla sulla gruccia e conservarla nell’armadio? Oppure piegarla e riporla nel cassetto? La risposta varia dalla preferenza personale. Se decidiamo di piegarla, è meglio abbottonare in modo alternato i bottoni non solo per essere agevolati nel momento in cui vogliamo sbottonarla per indossarla, ma per aiutarci a riporla nel cassetto in modo ordinato.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI