Caffè amaro: ecco 3 controindicazioni che nessuno conosceva

Il caffè, come molti altri prodotti che non sono stati “scoperti” in Italia, è diventato però per gli italiani un rituale fondamentale. Non solo per iniziare la giornata con la giusta energia. Il caffè vuol dire  famiglia, significa stare insieme, significa anche un incontro di lavoro o una meritata pausa in ufficio.

E ovviamente, dà quella vitalità a tutto l’organismo perfetta per affrontare un’altra giornata. Tra l’altro, ormai è possibile assaporare la corroborante bevanda in tantissimi modi: con un goccio di latte, in tazzina e bello ristretto, o anche doppio. Forse non tutti sanno che le particolarità benefiche dei grani di caffè vengono compromesse ogni volta che vi si aggiunge qualche ingrediente.

Caffè amaro: ecco 3 controindicazioni che nessuno conosceva

Il primo in lista è certamente lo zucchero, ma parliamo anche di dolcificanti sintetici. Tra l’altro, proprio questi sono da sempre sconsigliati da parte dei nutrizionisti perché si pensa che aumentino le possibilità di avere il cancro.

Quando bevuto al naturale, in qualsiasi miscela, il caffè è in grado di cagionare molteplici benefici al nostro organismo. Ad esempio, studi scientifici mettono il caffè tra le bevande che sostengono nel prevenire forme di diabete e di malattie degenerative. Ma sembra anche che abbia un impatto nella salvaguardia dei tumori, delle carie dentali, e anche di protezione delle funzioni cardiocircolatorie.

Ulteriormente, aumenterebbe anche il metabolismo, fattore che come sappiamo aiuta a mantenere il giusto peso corporeo. Risapute sono anche le proprietà digestive del caffè, ovviamente bevuto amaro e dopo i pasti. Meglio sarebbe, in questo caso, preferire il caffè in grani e macinarlo poco prima del consumo. I chicchi, infatti, custodiscono al meglio le proprietà organolettiche rispetto al caffè macinato.Ora vedremo però 3 controindicazioni del caffè amaro.

1) In alcuni casi particolari la caffeina, che è più presente quando il caffè è amaro, può essere considerata una sostanza tossica, questo accade se viene assunta in quantità elevate.

2) La caffeina può diventare addirittura fatale se assunta in dosi superiori ai 10 grammi, dunque non bisogna esagerare con i caffè amari.

3) La caffeina contenuta in una tazzina di caffè amaro è in grado di causare vari effetti collaterali e sfavorire l’addormentamento della persona.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI