Buoni fruttiferi postali, ecco quali sono i più convenienti: “pazzesco”

Gli italiani fanno ricorso all’idea del risparmio da tempi immemori, partendo dal tradizionale metodo “fisico” come i collaudati ma sicuramente non sicurissimi salvadanai oppure il tradizionale “denaro sotto il materasso” fino ai vari conti bancari che però in particolare in condizioni sfavorevoli dal punto di vista economico, non costituiscono una buona base se l’intenzione è quella di preserare o di guadagnare tramite gli interessi sui propri investimenti. Per questo motivo molti italiani,  popolo di risparmiatori anche tradizionalmente parlando, fanno ricorso a forme legate allo stato ma considerate anche piuttosto “sicuro” come i buoni fruttiferi postali, che sono disponibili in vari “tagli” e versioni, anche se questa diversità non rende facile individuare quali sono i più convenienti.

Buoni fruttiferi postali, ecco quali sono i più convenienti: “pazzesco”

Questo perchè i BFP come sono anche chiamati sono concepiti dalle Poste Italiane in modo da offrire un prodotto da investimento simile al tradizionali BTP sotto più forme possibili, anche se rispetto a questi ultimi presentano generalmente un qualcosa di più semplice ed affidabile.

Fanno parte del risparmio postale, “famiglia” di prodotti finanziari che corrisponde anche ai libretti. Tutti sono sono emessi dalla Cassa depositi e prestiti S.p.A. (CDP), società controllata in gran parte dallo Stato e che quindi fa da garanzia.

Tra i vantaggi spicca la tassazione agevolata al 12,50% e la completa da imposta di successione.

Il buono ordinario ha una scadenza di 20 anni ed offre un interesse del 2,50 % ma ne esistono tantissime varianti, come il buono 4×4 che è indicato se si vuole investire fino a 16 anni e che garantiscono su rendimenti crescenti nel tempo fino al 3 %.

Esistono anche forme particolari come il Buono Successorio Eredità che è concepito per i beneficiari di un procedimento successorio concluso in Poste Italiane.

Poste Italiane mette a disposizione uno strumento di  “simulazione” per definire quale è il più adatto, raggiungibile presso QUESTO indirizzo.

buono postale buoni postali

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI