Aspirapolvere: ecco alcuni trucchi per consumare di meno

Tutti noi amiamo l’aspirapolvere perché cattura la polvere in pochissimi secondi, ma purtroppo con il rialzo delle bollette, non sembra l’ideale perché consuma molta energia. Allora ecco come fare per diventare un po’ più furbi e risparmiare usando l’aspirapolvere.

La prima cosa da fare è studiare bene il libretto delle istruzioni, in modo da capire se esistono funzioni che consumano meno, rispetto ad altre. Oppure semplicemente, voi lo spegnete quando fate altro nel frattempo, tipo spostare un mobile? Ecco dovreste. Quei pochi secondi, tutti i giorni, diventano poi un ingente spesa sulla bolletta.

Ecco alcuni trucchi per consumare meno energia elettrica quando si usa:

  1. Scegliere un aspirapolvere ad alta efficienza energetica: Quando acquisti uno nuovo, cerca un modello che abbia un’etichetta energetica con classificazione A o A+ per massimizzare l’efficienza energetica. Questo ti permetterà di risparmiare in bolletta.
  2. Regolare la potenza: Non sempre è necessario utilizzare la massima potenza dell’aspirapolvere. Se stai pulendo superfici delicate o tappeti sottili, regola la potenza per evitare di consumare troppa energia.
  3. Pulire il filtro: Un filtro sporco riduce l’efficienza e ne aumenta il consumo energetico. Pulisci il filtro regolarmente per evitare questo problema.
  4. Usarla solo quando necessario: Non utilizzarla più del necessario. Pulisci la stanza solo quando è necessario e non dimenticare di spegnere l’aspirapolvere quando hai finito.
  5. Svuotare il sacchetto: Svuota il sacchetto regolarmente per evitare di intasare il motore e aumentare il consumo di energia.
  6. Utilizzare la testina giusta: scegli quella giusta per il tipo di superficie che stai pulendo. Ad esempio, per i tappeti profondi, utilizza una testina con setole più lunghe per massimizzare l’efficacia della pulizia.

Seguendo questi semplici trucchi, puoi ridurre il consumo di energia del tuo aspirapolvere almeno del 30%  e risparmiare denaro sulla bolletta energetica. Fidati, armati di pazienza e segui questi piccoli passaggi.

aspirapolvere

 

POTREBBE INTERESSARTI