Addio spese condominiali: così puoi non pagarle più

Una cosa è certa, e coloro che abitano un condominio lo sanno bene: le spese condominiali. Se sono troppo alte, niente panico, perché ci sono modi per tenerle sotto controllo. E’ importante sapere come risparmiare e dove, in quanto le spese condominiali sono influenzate da molti fattori. In primo luogo  ci sono le bollette che, se troppo alte, tendono sempre ad essere un problema.

Le spese condominiali

E’ un dato di fatto: quando si abita un condominio si va per forza incontro alle spese condominiali, a differenza di una casa per se’. Tenere sotto controllo i consumi è essenziale per evitare di spendere eccessive risorse. Vale soprattutto in questo periodo, visto che per tutto il 2022 il prezzo del gas è salito rapidamente rendendo ingestibili le bollette apposite.

Sapevate che non si è obbligati a utilizzare un sistema di condizionamento a gas per avere l’abitazione calda? Durante le riunioni di condominio possiamo ricordare di investire in un sistema di riscaldamento centralizzato – e di maggiore efficienza – sfruttando i bonus statali e le ultime trovate tecnologiche!

In questo modo si può risparmiare fino al 20% delle spese per tutti! Andando avanti, ci sono anche altri accorgimenti tecnologici che possono aiutare il condominio a risparmiare sulle spese comuni: ad esempio l’installazione di valvole termostatiche, i quali regolano la portata d’acqua calda proveniente dalla centrale termica.

Come risparmiare sulle spese condominiali

L’impianto di riscaldamento centralizzato e dalla migliore efficienza, è il mezzo migliore per ridurre i costi condominiali per tutti. Tuttavia, si può migliorare la situazione con una serie di ripartitori posizionati al centro dei termosifoni.

Questi permettono di contabilizzare il calore consumato ottimizzando dei tempi di accensione degli impianti. Inoltre permettono di regolare la temperatura più facilmente.

Serve poi un sistema di contabilizzazione avanzato in modo da riuscire a ripartire le spese in maniera proporzionale a quanto ognuno ha effettivamente consumato.

Questo tipo di sistema potrebbe essere accompagnato da apposite applicazioni per smartphone che chiunque nel condominio può utilizzare per avere accesso al sistema e controllare quanto si sta spendendo in riscaldamenti. Se tutti gli abitanti del condominio prestano un po’ di attenzione si può arrivare a un risparmio molto alto.

Come abbiamo menzionato, queste soluzioni possono essere suggerite alle riunioni condominiali in modo da mettere tutti al corrente e cominciare a risparmiare veramente sulla spese, soprattutto in questo periodo dove le bollette sono molto alte.

POTREBBE INTERESSARTI