10 consigli per visitare bene la città e pernottare senza spendere troppo

Chi non ha mai sognato di viaggiare per il mondo? Visitare il suo paese o la sua regione, scoprire nuove culture, nuovi paesaggi e incontrare nuove persone? Viaggiare ti consente di fuggire, di fare una pausa dalla tua vita quotidiana. Ma andare in vacanza a volte comporta spese significative. Ma come possiamo risparmiare girando la città e soprattutto sull’alloggio? Ecco qualche consiglio.

Raggiungi il centro città con bus o metro

Prima di partire per qualsiasi destinazione informati per benino su come raggiungere il centro città. Gli aeroporti centrali delle grandi città hanno quasi tutte un comodo servizio di metropolitana che con qualche euro conduce a destinazione. Molti altri hanno invece un servizio di bus. Informati sul sito web dell’aeroporto in cui atterrerai. Se invece viaggerai con altre tre o quattro persone potresti anche valutare l’idea di prendere un taxi, a volte dividendo la spesa costa meno che prendere il pullman. Anche qui però devi farti due calcoli a monte.

Potresti anche valutare l’idea di acquistare un abbonamento. Nelle grandi città in cui bisogna spostarsi con bus e metro conviene spesso acquistare biglietti giornalieri o abbonamenti per tre o più giorni, che garantiscono un notevole risparmio sul prezzo del biglietto per la singola corsa. Frequentemente possono essere utilizzati anche per la tratta aeroporto – centro e viceversa e acquistati nelle biglietterie presenti negli scali aeroportuali.

Visita i musei gratuiti

Ci sono molte città, come ad esempio quelle del Regno Unito, in cui l’ingresso ai principali musei è gratuito. Inizia da quelli! In alcune città, come ad esempio a New York, ci sono dei giorni e degli orari in cui si entra gratis anche in quelli che sono generalmente a pagamento. Informati prima della partenza sul sito web del museo.

Dormire negli ostelli

Gli ostelli sono un “must” per viaggi zaino in spalla e low budget. Uno dei metodi più usati per dormire low cost in viaggio. Oltre che ottimi luoghi per conoscere altri viaggiatori, socializzare e reperire utili informazioni. Forniscono inoltre altri servizi per poter risparmiare in viaggio, come cucine in cui prepararsi il proprio cibo e wi-fi gratuito. Viaggiando in solitaria, per risparmiare, è preferibile pagare per un letto in dormitorio, condividendo la stanza con altre persone. Mentre se si è in coppia spesso conviene prendere una stanza privata, dividendo le spese e andando così a pagare la stessa cifra che per un letto singolo in camera condivisa. I prezzi delle tariffe degli ostelli variano sia in rapporto al Continente scelto che ai Paesi al loro interno, oltre che alla qualità della struttura ospitante e i servizi messi a disposizione.

author avatar
Margherita Galliano
Margherita Galliano è una vera appassionata di serie TV e fiction, con una passione contagiosa per le storie e i personaggi che popolano lo schermo. Fin da giovane, ha trovato nel mondo della televisione e del cinema una fonte infinita di ispirazione e intrattenimento. La sua conoscenza approfondita del panorama televisivo, unita alla sua capacità di cogliere dettagli e sfumature, la rendono una risorsa preziosa per gli amanti delle serie TV e delle fiction. Margherita condivide regolarmente le sue recensioni, opinioni e anticipazioni su nuove serie e programmi televisivi attraverso i suoi canali online, guadagnandosi la fiducia e il rispetto di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del mondo dello spettacolo, Margherita continua a ispirare e intrattenere il suo pubblico con le sue opinioni e riflessioni appassionate.
POTREBBE INTERESSARTI