Svelato il modo migliore per ammorbidire naturalmente il bucato: “wow”

Ma quanto è bello avere capi profumati e morbidi che sembrano avvolgere il nostro corpo in una dolce carezza. Non c’è niente di più gradevole che accarezzare un bucato morbido e fresco di lavaggio. Asciugamani e lenzuola soffici e profumati, ma anche abiti che non siano rigidi ma piacevoli e confortevoli una volta indossati. Per ottenere questo risultato spesso si usano ammorbidenti ed additivi di origine chimica. Veloci e semplici da reperire e da utilizzare, si trovano in tutti i supermercati e si aggiungono al detersivo in lavatrice. Dando quasi sempre l’effetto desiderato. Un procedimento semplice e soddisfacente, ma se vogliamo è possibile utilizzare prodotti al 100% naturali che rispettano l’ambiente. Addio ad ammorbidenti ed additivi chimici. Oggi vi sveliamo piccoli trucchi per rendere il bucato morbido naturalmente.

Un bucato morbido e soffice in modo naturale

Per ottenere un bucato morbido senza utilizzare ammorbidenti chimici, potete servirvi di semplice bicarbonato di sodio. Elemento dalle mille virtù, è economico e naturale ed è un perfetto sostituto dei più comuni ammorbidenti. Il bicarbonato, infatti, rende l’acqua più dolce, abbassando il livello di calcio in essa contenuto. Basterà versarne un po’ nel cestello insieme ai vestiti per far sì che il bucato non indurisca e risulti soffice. Un’altra ottima alternativa naturale all’ammorbidente classico è l’aceto. A differenza del bicarbonato, però, non va messo direttamente nel cestello insieme ai panni. Se l’aceto entra a contatto con il detersivo, infatti, gli effetti dei due prodotti si annullano reciprocamente. Bisognerà quindi mettere un po’ di aceto bianco direttamente nella vaschetta dell’ammorbidente.

È l’aceto la vera arma segreta per ammorbidire il bucato, come il bicarbonato. Se il lavaggio con l’aceto viene effettuato in lavatrice, è consigliabile programmare un ulteriore ciclo di risciacquo utilizzando 120 ml di aceto bianco al posto del detersivo durante il primo ciclo. In tal modo i panni risulteranno morbidi ed igienizzati. Se temete che possa restare sul bucato un cattivo odore, vi sbagliate. Con il lavaggio il tipico aroma forte dell’aceto tende a svanire. Al posto dell’aceto si può inoltre utilizzare l’acido citrico. Sciogliendone 100 grammi in un litro di acqua distillata, si potrà ottenere un flacone di ammorbidente naturale. Se vogliamo renderlo profumato, possiamo aggiungere qualche goccia di olio essenziale della nostra fragranza preferita.

Altri trucchi per un bucato morbido naturale

A volte la durezza e rigidità dei capi dipende anche dalla carica di elettricità statica. Per eliminarla si possono usare piccoli accorgimenti come mettere un foglio di carta di alluminio accartocciata o due palline da tennis all’interno del cestello. Questi oggetti hanno la capacità di ridurre a zero la carica. Unico accorgimento: meglio separare i capi sintetici dalle fibre naturali.

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI