“Sheet pan” ecco il nuovo metodo per cucinare più pietanze in un’unica teglia

Preparare un pasto intero utilizzando la sola teglia del forno. Si può! Si chiama sheet pan ed è buonissimo.

Cos’è il metodo sheet pan

“Sheet Pan Cooking” è un nuovo metodo di cucinare che consiste nel cuocere più pietanze contemporaneamente su una singola teglia da forno. Questo metodo è diventato molto popolare in quanto permette di risparmiare tempo e fatica, riducendo anche il numero di pentole e padelle da pulire. Inoltre, grazie alla cottura su una sola teglia, gli ingredienti possono mescolarsi e sviluppare sapori più intensi. Per utilizzare al meglio questo metodo, è importante scegliere gli ingredienti in modo da assicurarsi che abbiano tutti tempi di cottura simili. In pratica, questa tecnica consiste nel cucinare intere ricette a base di pesce, carne e verdure in un’unica teglia sfruttando la stessa cottura e uguali tempistiche.

La teglia da forno: preparazione

E’ lo strumento perfetto per cuocere le verdure, la carne, il pesce e anche i cereali, arrostendoli quel tanto che serve per renderli saporiti e croccanti La teglia va unta con un filo d’olio o coperta con un foglio di carta da forno. Gli alimenti vanno disposti, già conditi, sulla teglia, che va inserita nel forno caldo, a 200 – 220 °C.  tempi di cottura della carne sono di circa 45 minuti. Per il pesce, le verdure e le altre proteine vegetali si abbassano a 20-30 minuti.

Ricette a base di carne con il metodo sheet pan

La carne di solito richiede tempi cottura lunghi e il più delle volte prevede diversi tipi di cottura. Si prestano tutti i tipi di carne: manzo, salsiccia, pollo e maiale.  Ad esempio possiamo cuocere dei bocconcini di maiale con patate dolci e broccoli, o a realizzare una golosa dadolata di salsiccia con ceci e fagiolini. Quanto al pollo, sfruttate la tecnica della teglia unica per ottenere il massimo dalla marinatura e cucinatelo in versione burritos insieme a legumi e al riso precedentemente tostato. O ancora, cucinate dei saporiti fusi di pollo con pisellini, cipolla.

Ricette a base di pesce con il metodo sheet pan

La cottura del pesce è da ritenersi sempre una preparazione alquanto delicata. Dai crostacei ai filetti, al salmone, potrete sbizzarrirvi in piena libertà con gli abbinamenti più vari. Senz’altro gamberetti e salmone che si prestano più di altri a essere conditi. Iniziate con il salmone, disponete i tranci marinati o meno sulla teglia e cucinateli insieme a patate dolci, zucca e fagiolini. O ancora, con ceci e barbabietole. O semplicemente con delle fette di arancia caramellata. Se amate i gamberetti, invece, provate a infornarli con asparagi e finocchi e arricchite con le spezie che più preferite.

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI