Se lavi le lenzuola a 60 gradi stai sbagliando: ecco qual è la temperatura giusta

Tu come lavi le lenzuola? Sai che devono essere lavate bene per evitare la proliferazione dei batteri e la polvere.

Le lenzuola devono essere cambiate almeno una volta a settimana, che siano di cotone, di flanella o di lana, devono essere ben igienizzate per favorire un sonno ottimale. Nonostante non bisogna cambiarle tutti i giorni, può essere necessario che lenzuola e piumone prendano aria durante la giornata, prima di rifare il letto. Se le stai lavando a 60 gradi perché pensi che una temperatura più alta sia la cosa migliore, allora ti stai sbagliando.

Sapevi che lavare bene lavarle previene lo svilupparsi di malattie e anche allergie? Soprattutto in estate,  assorbono sudore e sebo e si impregnano, ciò provoca aloni e puzza. Quella non fa bene se protratta nel tempo, può provocare diverse malattie alla pelle e anche allergie, perché si sviluppano batteri.

Lenzuola: miglior temperatura per lavarle

Prima di lavare i capi in lavatrice, assicuratevi che essa sia pulita, che non emani cattivo odore e il filtro sia pulito. In modo tale che qualsiasi capo di biancheria per la casa e/o intima venga correttamente lavato e non assorba puzza di qualsiasi tipo.

La temperatura migliore per lavarle è di 40 gradi. Si consigliano sempre 40 gradi per quelle di cotone, ma anche per quelle di flanella e lana perché altrimenti si rovinano.

Come igienizzare  e stirare correttamente le lenzuola

Basta utilizzare un ottimo detersivo per la lavatrice, un ammorbidente e anche un bicchiere di aceto da versare insieme ai detersivi per igienizzare correttamente le lenzuola. In particolare bisognerebbe fare un lavaggio solo con le lenzuola.

Un letto pulito, bello e fresco è dato anche da una corretta stiratura. Stirare le lenzuola non è facile, soprattutto perché con un lavaggio a 40 gradi si possono stropicciare molto. Se la lavatrice lo permette, potete impostare una centrifuga non troppo potente, in modo tale da minimizzare la stropicciatura.

Piccoli accorgimenti vanno adottati anche al momento di stendere le lenzuola: vanno disposte in modo ordinate sul filo del bucato, ben tese per rimuovere le grinze in eccesso. Così nel momento di stirarle saranno ben tese, bisogna passare il ferro direttamente sulle pieghe per distenderle e piegarle piano piano, stendendo ogni strato fino a formare un quadrato.

Inoltre avere lenzuola ben pulite, può anche aiutare a preservare la loro durata e ridurre l’usura prematura. La rimozione di macchie e batteri può aiutare a prevenire la formazione di buchi e la perdita di colore.

POTREBBE INTERESSARTI