Questa è la ricetta classica per cucinare le uova sode ripiene a Pasqua

Le uova ripiene sono un antipasto molto buono tipico di Pasqua. Sono uova sode svuotate del tuorlo che poi vengono farcite con mousse salate o salsa. Vanno servite fredde. Sono cremose, delicate e saporite, ottime per antipasti per tutte le occasioni, feste, cene importanti o compleanni.

Questa è la ricetta classica per cucinare le uova sode ripiene a Pasqua

Si preparano molto velocemente, basta infatti pochissimo tempo. Bisogna però fare attenzione alla cottura delle uova di circa 8/10 minuti, così da poterle sbucciare tranquillamente e ricavare il tuorlo senza romperle. Per non farle rompere, fatele raffreddare in acqua fredda. Andiamo dunque a vedere gli ingredienti che servono e il procedimento.

Ingredienti per 6 pezzi:

  • 3 uova medie
  • 100 gr di ricotta fresca sgocciolata
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato fresco
  • sale
  • prezzemolo

Preparazione

Incominciate riempiendo un pentolino di acqua, aggiungete le uova e accendere il fuoco a fiamma moderata. Non alzare troppo la fiamma dato che le uova si potrebbero rompere. Dall’ebollizione, devono cuocere 10 minuti non di più, sennò il bordo diventerà verde.

Scolatele e mettetele in acqua fredda per farle raffreddare, per 15 minuti. Come abbiamo già detto, non si devono sbucciare calde, dato che tenderanno a rompersi. Passati i 15 minuti, sbucciatele e tagliatele a metà con un coltello a lama molto affilata. Bisogna fare un taglio netto e dritto.

Togliete il tuorlo dalle uova, cercando di non rompere i gusci. In una pentolino unite i tuorli, la ricotta sgocciolata, i capperi dissalati e il prezzemolo tritato. Frullate il tutto per ottenere una crema densa e priva di grumi. Salatela a piacere.

Mettete quindi la vostra crema al posto del tuorlo e le vostre uova farcite sono pronte per essere servite. La farcitura può essere fatta nel modo che più
piace e con gli ingredienti che preferite. Utilizzate una sach a poche con un beccuccio, per un lavoro più delicato e presentabile.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI