Piante grasse con fiori: ecco la classifica delle più ambite in Italia

Esistono molte specie di piante grasse con fiori, provenienti da habitat molto diversi tra loro e, di conseguenza, con necessità di cura e coltivazione differenti. Alcune piante grasse con fiori saranno più semplici da coltivare mentre altre avranno bisogno di attenzioni costanti per arrivare alla tanto desiderata fioritura.

Piante grasse con fiori: le più ambite in Italia

Quando si pensa alle piante grasse, subito ci vengono in mente gli alti cactus delle zone desertiche oppure quelli di dimensioni più modeste da tenere in casa, interamente ricoperti di spine. Tuttavia, esistono varie specie di questo tipo di pianta, molte delle quali regalano in diverse stagioni dell’anno dei bellissimi fiori colorati. Certe varietà non solo danno un tocco di verde all’ambiente, ma aiutano anche a purificarne l’aria. Ecco le più ambite in Italia:

Mammillaria

Fa parte della famiglia delle Cactaceae, ovvero quelli normalmente considerati come “cactus”. Essendo originaria delle zone desertiche, si adatta bene alla vita in casa con temperature mai al di sotto dei 15 gradi. Questa pianta non presenta rami o foglie, ma solo dei piccoli fusti interamente ricoperti di spine. Tuttavia, in molti la scelgono per i suoi bellissimi fiori che sbocciano direttamente dal fusto. Normalmente sono sulle tonalità del rosa e del viola, ma ne esistono anche di colore bianco o giallo a seconda della varietà.

Echeveria

Apprezzata per la sua eleganza e semplicità. Di forma ovoidale, presentano una tonalità di colore che le caratterizzano, con sfumature sul verde, grigio, argento e blu per dare un tocco raffinato a qualsiasi ambiente. Inoltre, hanno un leggero strato di pruina che le rende morbide al tatto. In primavera l’Echeveria produce dei fiori su uno stelo che si sviluppa dal centro della pianta. Il loro colore può variare a seconda dei casi: di norma si va dal giallo chiaro all’arancione più intenso.

Cactus di Natale

Rimanendo sempre sulle piante grasse da appartamento con dei bellissimi fiori, allora una delle scelte migliori è di certo la Schlumbergera, nota anche come Cactus di Natale. E’ molto diversa dai cactus tradizionali. Infatti, non ci sono aghi o spine e i suoi fiori sbocciano sulle sommità dei vari fusti. I loro colori vanno dal rosso al lilla e al rosa. È molto particolare per le foglie cadenti, che la rendono perfetta per essere anche collocata in un vaso in alto. Il Cactus di Natale non necessita di grandi cure. Non va esposto direttamente ai raggi del sole e ha bisogno tutto l’anno di temperature miti.

Euphorbia Mili

Questa pianta non sembra neanche appartenere alle piante grasse. È un arbusto molto decorativo grazie ai suoi fiori gialli, rosa o rossi, che di norma sbocciano durante l’estate, ma, se vengono curati correttamente, possono rimanere per tutto l’anno.

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI