Giacca in camoscio: ecco come pulirla senza rovinarla, “non lo sapevo!”

Pulire il camoscio non è facile, ma è possibile. Ecco alcuni consigli per far tornare la tua giacca di camoscio come nuova. Scarpe, pantaloni, giacche in pelle scamosciata anni Settanta  sono letteralmente ovunque, ma ammettiamolo: nessuno sa come lavare o semplicemente pulire il camoscio.

La pelle scamosciata

La pelle scamosciata è una tipologia di pelle che viene ottenuta dalla parte interna della pelle animale, spesso di vitello, maiale, capra o pecora. Questa parte della pelle è caratterizzata da una superficie morbida e vellutata, che viene ottenuta tramite un processo di raschiatura o levigatura. Può essere utilizzata per creare abbigliamento, accessori, scarpe e oggetti per la casa. La pelle scamosciata è molto delicata e richiede una cura specifica. Essendo un tipo di pelle non lucida, tende ad assorbire facilmente sporco e macchie. Per prevenire questo problema, è importante proteggere la pelle scamosciata con prodotti specifici, che aiutano a respingere l’acqua e lo sporco.

In caso di macchie sulla pelle scamosciata, è importante agire tempestivamente per evitare che si fissino. In questo caso, è possibile utilizzare una spazzola in setole morbide o un tampone di cotone imbevuto di acqua e aceto bianco per pulire la macchia. Inoltre, esistono anche prodotti specifici per la pulizia delle macchie sulla pelle scamosciata. Per la pulizia ordinaria della pelle scamosciata, è possibile utilizzare una spazzola in setole morbide per rimuovere la polvere e lo sporco. In generale, è importante evitare di utilizzare acqua o prodotti chimici aggressivi sulla pelle scamosciata, in quanto possono rovinare la superficie delicata e vellutata.

Come pulire una giacca in camoscio senza rovinarla

Avete macchiato la vostra giacca in suede con del ketchup mentre addentavate un hamburger? Brutta storia. Per rimuovere le macchie da salsa o affini, bisogna ricorrere a un prodotto che contenga amido. Basta semplicemente spolverare l’area colpita con un po’ di farina ad esempio, lasciare agire e poi spazzolare. L’amido scioglie i grassi e protegge la pelle scamosciata. Per le macchie particolarmente ostinate si può ricorrere alla carta vetrata ma attenzione a non metterci troppa foga, potrebbero crearsi dei buchi.

Altri metodi sono: la gomma per cancellare bianca o marrone in modo da non lasciare macchie sul capo. Anche in questo caso bisognerà sfregare la superficie macchiata. Quindi usare la spazzola. Se la macchia continua ad insistere sul capo prendete un panno inumidito con dell’aceto e passatela sulla zona. In alternativa abbiamo il bicarbonato. Applichiamolo sulla macchia e dopo 10 minuti, spazzoliamo con uno spazzolino da denti. Quindi tamponate la macchia con un panno imbevuto con dell’acqua, dopo circa 15 minuti prendete della carta assorbente e rimuovete il bicarbonato.

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI