Ecco cosa succede se mangi la lattuga senza lavarla: attenzione

Tra le molte intossicazioni alimentari troviamo quella causata dal batterio Escherichia coli. L’infezione in questione, avviene dopo aver ingerito alimenti contaminati, come carni poco cotte o anche ortaggi non lavati bene. Un ceppo particolare riscontrato in Gran Bretagna ha causato un contagio di oltre 150 persone, dovuto al consumo di insalata mista contenente anche la rucola.

Ecco cosa succede se mangi la lattuga senza lavarla: attenzione

Gli esperti hanno quindi invitato i consumatori a lavare bene l’insalata prima di mangiarla, così da evitare i contagi. Questo non vale se sulla confezione viene scritto “pronta per il consumo”.

Le infezioni causate da Escherichia coli, si possono manifestare con la diarrea, perdite di sangue o anche disturbi della funzionalità renale. Le “intossicazioni” alimentari più diffuse, come abbiamo detto derivano da da carne o pesce non cotti, verdure non lavate, uova deteriorate o cibi in cui non è stata garantita la catena del freddo.

Questo virus è più frequente in estate, soprattutto nei paesi con condizioni igieniche scarse, dove vengono utilizzati bevande con ghiaccio o verdura cruda lavata con acqua infetta ma anche a causa di cibi a base di uova crude.

Mangiare l’insalata imbustata senza lavarla può fare male, dato che il processo di lavorazione e anche l’umidità che si va a formare nel sacchetto, possono portare alla proliferazione batterica che si riscontra molto spesso nelle insalate pronte per l’uso. I batteri patogeni possono essere Listeria, Salmonella e E. coli. Mentre come virus possiamo citare norovirus ed epatite A. Sono già diversi anni che sono stati pubblicati danni sulla contaminazione batterica nella lattuga e nei cavoli confezionati in buste.

Le contaminazioni batteriche possono avvenire durante tutta la catena produttiva e distributiva. Possono infatti avvenire in seguito all’uso di concime, di acqua per irrigazione inquinata o per interruzioni della catena del freddo. Quindi è sempre meglio lavare le verdure prima di mangiarle.

POTREBBE INTERESSARTI