Attenzione a questa controindicazione molto comune dell’antibiotico: cosa fare

La scoperta dell’antibiotico è stata assolutamente fondamentale e storica, condizione che ha cambiato per sempre l’idea stessa del medicinale nell’annosa quanto impari lotta verso i germi, i batteri e qualsiasi altra forma di microrganismo potenzialmente dannoso. Si tratta di farmaci fondamentali nell’ordinamento moderno, trattandosi di fatto di batteri che sono concepiti per il contrasto verso altri determinati microrganismi ma che vanno assolutamente utilizzati in modo responsabile perchè le forme di controindicazione sono frequenti.

Attenzione a questa controindicazione molto comune dell’antibiotico: cosa fare

Le ricerche moderne iniziarono con la scoperta casuale della penicillina nel 1928 da parte di Alexander Fleming, che poi ha portato allo sviluppo degli antibiotici come li conosciamo oggi. Spesso questi importantissimi medicinali, pur essendo “sicuri” sono impropriamente impiegati anche per contrastare malattie che però non sono conseguenti ad infezioni.

In caso di infezioni virali quali il raffreddore, l’influenza e alcuni tipi di tosse e mal di gola gli antibiotici non sono efficaci, anzi un loro utilizzo senza prescrizione medica può anche comportare un effetto opposto, ossia un’indebolimento del sistema immunitario.

Uno degli effetti collaterali legato ad un utilizzo non corretto di un antibiotico è lo sviluppo della candida, una forma di infezione fungina spesso legata al contesto femminile in quanto inerente all’apparato riproduttivo, anche se è comunque anche diffusa, seppur in maniera meno comune anche presso gli uomini.

Circa 1/3 delle donne che almeno una volta ha percepito questa forma di infezione ha effettivamente confermato di aver fatto ricorso all’uso di un antibiotico.

Questo perchè l’assunzione dell’antibiotico condizione anche i microorganismi che si occupano del sistema immunitario di cui siamo disposti e che nella maggior parte delle situazioni riesce a proteggere il corpo dai patogeni esterni.

La candida è solo un esempio di possibile malattia che è possibile contrarre e che può anche portare ad una forma di “resistenza” da parte di altre infezioni se il medicinale non viene utilizzato correttamente.

antibiotico

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI