Viaggio tra i Buddha giganti: ecco le meraviglie da vedere in Giappone

Il Giappone è una delle mete più scelte negli ultimi anni. Grazie alla recente apertura del paese per i turisti, quest’ultimi hanno approfittato per andare a visitare uno dei paesi più belli. Fra le meraviglie da visitare, spicca una in particolare. Proprio in Giappone, su di una collina colorata dalla lavanda, sorge un Buddha alto più di 13 metri.

Sapporo e il Buddha gigante

Nella prefettura di Hokkaido, Sapporo è la quinta città più grande del Giappone. Una città moderna, resa famosa agli occhi del mondo per aver ospitato nel 1972 le prime Olimpiadi Invernali mai organizzate in Asia. Qui, tra i palazzi e la natura, c’è cimitero che ha una caratterista unica. Si chiama Makomanai Takino e, al suo interno, ospita una collina piantumata con migliaia di esemplari di lavanda. Sulla cima sbuca la testa di un Buddha gigante.

Sotto al terreno, un tunnel lungo 40 metri permette di raggiungere il Buddha. In un percorso che, secondo i giapponesi, dovrebbe preparare lo spirito all’incontro con la divinità. Ecco perché, il tunnel, lo si deve percorrere rigorosamente in silenzio. Meditando, o pregando. Pare che, l’effetto, sia spettacolare: terminato il percorso, il visitatore raggiunge una sala illuminata dalla luce naturale e, alzando la testa, si trova dinnanzi tutta l’imponenza di quella statua alta oltre 13 metri. Il tutto, in un contesto da favola: le 150 mila piante di lavanda, d’estate, colorano la collina di un viola pallido che diventa verde in primavera e bianco come la neve in inverno.

Kyoto

Come prima citato, Kyoto è l’antica capitale del Giappone e la sua bellezza risalta come non mai in questi due distretti situati ai lati opposti della città. Una visita ad Higashiyama ci permette di ammirare il tempio Kiyoumizu-dera, uno dei maggiori del paese, e di proseguire per le tipiche stradine Ninenzaka e Sannenzaka per poi raggiungere il santuario di Yasaka. Nella verdissima area di Arashiyama si può invece passeggiare nella foresta di bambù di Sagano, esperienza più unica che rara, ed accedere al bellissimo tempio Tenryu-ji ed al suo famoso giardino zen.

Nara

Facilmente raggiungibile da Kyoto in treno, Nara ci si presenta come una città fuori dal tempo. Numerosissimi sono i parchi in cui si può fare una passeggiata e che ospitano altrettanti templi di grande prestigio. Fra questi non si può non ricordare il Todai-ji, che conserva al suo interno una delle più grandi statue del Buddha del paese. A questa già bellissima atmosfera di quiete e tranquillità aggiungiamo la presenza dei cervi di Nara ed il gioco è fatto! Questi simpatici animali, ormai addomesticati, popolano buona parte dei parchi della città e sicuramente vi seguiranno per ricevere un gustosissimo cracker.

author avatar
Margherita Galliano
Margherita Galliano è una vera appassionata di serie TV e fiction, con una passione contagiosa per le storie e i personaggi che popolano lo schermo. Fin da giovane, ha trovato nel mondo della televisione e del cinema una fonte infinita di ispirazione e intrattenimento. La sua conoscenza approfondita del panorama televisivo, unita alla sua capacità di cogliere dettagli e sfumature, la rendono una risorsa preziosa per gli amanti delle serie TV e delle fiction. Margherita condivide regolarmente le sue recensioni, opinioni e anticipazioni su nuove serie e programmi televisivi attraverso i suoi canali online, guadagnandosi la fiducia e il rispetto di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del mondo dello spettacolo, Margherita continua a ispirare e intrattenere il suo pubblico con le sue opinioni e riflessioni appassionate.
POTREBBE INTERESSARTI